2023 Modena; Corso ECM Gratuito "Diagnostica e clinica nel NSCLC"

COVER 27SETTEMBRE2023 MODENA

Il 27 settembre a Modena si svolgerà un corso ECM gratuito in cui la tematica principale sarà il NSCLC.

Questo acronimo sta per Non Small Cell Lung Cancer, ovvero cancro del polmone non a piccole cellule, una tipologia di tumore polmonare maligno che si differenzia da quello a piccole cellule proprio per l'aspetto di quest'ultime al microscopio.

Secondo alcuni studi, il cancro al polmone rappresenta la terza neoplasia maligna più diffusa in Europa, e il NSCLC costituisce ben l'85-90% di tutti i tumori polmonari maligni. Proprio per questo parlare di questa malattia, della sua diagnosi e della sua terapia è di fondamentale importanza.

L'evento formativo "Diagnostica e clinica nel NSCLC", che avrà luogo dalle 9:30 alle 18:00, tratterà tematiche legate al cancro al polmone, focalizzandosi in particolare su quattro macro argomenti:

  • Le sfide tecniche nella diagnosi nel tumore del polmone: cosa abbiamo acquisito e cosa dobbiamo ancora imparare;
  • La diagnostica molecolare;
  • Le opzioni terapeutiche nell’early stage NSCLC;
  • La malattia localmente avanzata “Unresectable”: dai trattamenti combinati alla post-progressione.

Al corso potrà partecipare chi svolge la professione di:

Biologo, Farmacista, Fisico Sanitario, Infermiere, Medico Chirurgo (Allergologia e Immunologia clinica, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Cure Palliative, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Farmacologia e Tossicologia clinica, Genetica Medica, Laboratorio di Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Nucleare, Oncologia, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Radioterapia), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico Sanitario di Radiologia medica, Tecnico Sanitario di laboratorio Biomedico.

Scarica qui il programma completo dell'evento

Iscriviti online e gratuitamente al corso qui

Responsabili scientifici

Federica Bertolini, Alessio Bruni (Modena)

Segreteria Scientifica

Giorgia Guaitoli, Elisa D’angelo (Modena)

Faculty

Chiara Bennati (Ravenna); Federica Bertolini (Modena); Stefania Bettelli (Modena); Alessio Bruni (Modena); Anna Calio’ (Verona); Piero Candoli (Bologna); Gaia Cappiello (Modena); Patrizia Ciammella (Reggio Emilia); Nunziata D’Abbiero (Parma); Elisa D’Angelo (Modena); Giovanni Della Casa (Modena); Angelo Delmonte (Meldola); Massimo Dominici (Modena); Francesco Facchinetti (Boston); Pier Luigi Filosso (Modena); Francesco Gelsomino (Bologna); Letizia Gnetti (Parma); Giorgia Guaitoli (Modena); Victoria Gutierrez (Modena); Cinzia Iotti (Reggio Emilia); Frank Lohr (Modena); Maria Pagano (Reggio Emilia); Carmine Pinto (Reggio Emilia); Giulio Rossi (Brescia); Alessandro Stefani (Modena); Nicola Sverzellati (Parma); Marcello Tiseo (Parma).

Sede del corso

Rechigi Park Hotel Via Emilia Est, 1581 - 41122 Modena MO

Crediti ECM

Partecipando al corso, riceverai 6 crediti formativi

Altre informazioni

Il corso si terrà solo in forma residenziale. Potrai iscriverti gratuitamente compilando il modulo online a questo sito mitcongressi.it.

Una volta concluso il corso, potrai acquisire i crediti formativi e scaricare l'attestato di partecipazione accedendo alla piattaforma formazione.mitcongressi.it. Ricorda che potrai richiedere i tuoi crediti solo se avrai seguito almeno il 90% del corso e se avrai risposto correttamente almeno al 75% alle domande del questionario per la valutazione dell'apprendimento. Potrai compilare il questionario entro le 72 ore dalla fine dell'evento.

Un'occasione per esplorare Modena

La sede di questo convegno si trova a soli 12 minuti di macchina dal centro storico di Modena, una delle cittadine più interessanti dell'Emilia-Romagna e Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Se non hai mai visitato questa località, partecipare al corso gratuito può essere una buona occasione per trascorrere qui qualche ora prima del rientro a casa.

Per dare il via al tuo tour per Modena non puoi che partire da Piazza Grande, dove si trovano le attrazioni più famose del posto. Primo tra tutti, il Duomo di Modena, un capolavoro dell'architettura romanica dalle sculture e dai rilievi caratteristici.

Da qui, dirigiti verso la Torre Ghirlandina, un simbolo iconico di Modena che saprà regalarti una vista panoramica mozzafiato sulla città. La salita lungo i suoi circa 200 gradini potrebbe essere impegnativa, ma ogni sforzo ti verrà ricompensato una volta arrivato in cima.

Scendendo dalla torre, da Piazza Grande, circondata da eleganti edifici storici e dal Palazzo Comunale, potrai raggiungere il Palazzo dei Musei, una tappa obbligatoria se sei un appassionato d'arte.

Per un assaggio della vita quotidiana modenese, raggiungi invece il Mercato Albinelli, un luogo vivace e genuino dove i profumi e i colori dei prodotti locali danno vita a un'esperienza sensoriale (e gastronomica) unica.

Infine, se ami la musica e lo spettacolo, assicurati di verificare la programmazione al Teatro Comunale Luciano Pavarotti. Un'opera o un concerto potrebbero essere il tocco finale perfetto per una giornata da ricordare in quel di Modena.

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati