2023 Bologna: Corso ECM Gratuito Carcinoma Mammario Triplo Negativo

2023 evento residenziale bologna 600Il Corso EMC gratuito che si svolgerà a Bologna il 26 settembre 2023 ha come obiettivo proprio quello di approfondire la conoscenza del TNBC e le diverse terapie che a oggi sono disponibili.

Secondo alcuni studi condotti da un team di ricercatori statunitensi, guidati dal professore di biologia molecolare e cellulare Feng Yang del Baylor College in Texas, il 15-20% di tutti i tumori al seno appartengono al sottogruppo triplo negativo.

In questo caso, si parla di TNBC, l'acronimo di Triple Negative Breast Cancer ovvero cancro del seno triplo negativo. Questa tipologia di carcinoma colpisce maggiormente le donne giovani al di sotto dei 40 anni. Nonostante i TNBC abbiano una velocità di diffusione maggiore e tendano ad avere una prognosi peggiore rispetto agli altri, negli ultimi anni gli studi di genomica e di immuno-oncologia hanno rivelato qualcosa in più su questa malattia.

L'evento è rivolto alle professioni di:

Farmacista, Biologo, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Fisico Sanitario, Medico Chirurgo (Allergologia e Immunologia Clinica, Endocrinologia, Genetica Medica, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica), Ginecologia e Ostetricia, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Laboratorio di Genetica Medica, Medicina Nucleare, Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia), Radiodiagnostica, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Cure Palliative), Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Infermiere, Ostetrica/o.

Il corso avrà inizio alle 12:30 con un light lunch con i partecipanti, e andrà avanti fino alle 19:40 circa. Si svilupperà in due sessioni dove si affronteranno le tematiche circa la diagnosi, il trattamento e la gestione dei pazienti affetti da carcinoma mammario triplo negativo.

Scarica qui il programma completo

Visita la pagina web per l'iscrizione LINK 

Responsabili Scientifici:

Antonio Frassoldati (Ferrara); Claudio Zamagni (Bologna).

 

Faculty

Katia Cagossi (Modena); Laura Cortesi (Modena); Marta Cubelli (Bologna); Ugo De Giorgi (Meldola); Antonio Frassoldati (Ferrara); Lorenzo Gianni (Rimini); Filippo Giovanardi (Reggio Emilia); Serena Madaro (Piacenza); Antonio Maestri (Imola); Antonella Mura (Bologna); Antonino Musolino (Parma); Benedetta Pellegrino (Parma); Donatella Santini (Bologna); Alessio Schirone (Ferrara); Stefano Tamberi (Ravenna); Angela Toss (Modena); Claudio Zamagni (Bologna).

 

Sede del convegno:

Hotel Savoia Regency Via del Pilastro, 2 - 40127 Bologna

 

Crediti ECM

Partecipando al corso di sei ore riceverai 6 crediti formativi.

 

Altre informazioni

Il corso si terrà solo in forma residenziale. Potrai iscriverti gratuitamente compilando il modulo online a questo sito mitcongressi.it.

Una volta concluso il corso, potrai acquisire i crediti formativi accedendo alla piattaforma formazione.mitcongressi.it. Ricorda che potrai richiedere i tuoi crediti solo se avrai seguito almeno il 90% del corso e se avrai risposto correttamente almeno al 75% alle domande del questionario per la valutazione dell'apprendimento. Potrai compilare il questionario entro le 72 ore dalla fine dell'evento.

 

Bologna, la città a due passi dalla sede del convegno

 

La durata pomeridiana del corso, che si protrae fino alle prime ore della sera, spingerà molti a dover pernottare almeno una notte a Bologna. Questo però è tutt'altro che un sacrificio, visto e considerato quanto grande sia il patrimonio artistico e culturale di questa città.

Partecipare al convegno, quindi, potrebbe essere anche per te un'ottima occasione per visitare Bologna anche se hai poco tempo a disposizione. Il suo centro, infatti, è piuttosto piccolo e si può benissimo esplorare a piedi. Se anche tu sei tra coloro i quali approfitteranno del momento per rimanere in città, questo itinerario potrebbe interessarti.

Puoi iniziare il tuo giro a piedi per Bologna di buon mattino, partendo da una delle piazze più belle della città. Si tratta di Piazza del Nettuno, in pieno centro. Per arrivarci basta percorrere circa 15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale. Sulla piazza si affaccia uno dei simboli di Bologna, la fontana del Nettuno, una statua in bronzo che ritrae il dio del mare. Qui si trova anche uno dei luoghi culturali più affascinanti, ovvero la Sala Borsa. Al suo interno troverai un'immensa biblioteca pubblica dove leggere libri o riviste o ascoltare musica.

A due passi da Piazza Nettuno, eccoti un altro meraviglioso angolo, quello di Piazza Maggiore. É qui che è custodito il fascino più antico della città, dato dalla Basilica di San Petronio e dalle viuzze tipiche, come via d'Azeglio, che caratterizzano questa zona.

Se stai visitando Bologna per la prima volta, non potrai per niente al mondo perderti i 40 chilometri circa di porticato diventati il simbolo per eccellenza di questa città (che tra l'altro è una di quelle con più portici al mondo). Oltre a quest'ultimi, anche le due torri di Piazza di Porta Ravegnana rappresentano una tappa must. Si tratta di torre Garisenda e torre degli Asinelli, le quali un tempo erano collegate tra loro tramite un ponte oggi sparito. La più alta è la seconda: con i suoi 97 metri d'altezza e i suoi circa 500 scalini ti permetterà di ammirare Bologna dall'alto e tutto il circondario.

Ciliegina sulla torta, è infine Piazza Santo Stefano, raggiungibile con pochi minuti di cammino. Questa rappresenta una piccola chicca unica: qui infatti si trova il complesso delle Sette Chiese. Le chiese che si sono sommate nel tempo e tuttora visitabili sono la Basilica di Santo Stefano, la chiesa del Crocifisso, la chiesa del Santo Sepolcro, la chiesa dei Santi Vitale e Agricola e la chiesa del Martirium.

Prima del tuo rientro, se hai ancora energia, puoi fare una passeggiata rilassante nei Giardini Margherita, il luogo ideale per concludere la tua giornata e la tua breve visita a Bologna.

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati