2023 Convegno Congiunto ANIN-SNO, partecipa anche tu al Convegno di settembre a Firenze

cathedral g834034829

Anche quest'anno, in occasione del Congresso Nazionale SNO (Scienze Neurologiche Ospedaliere) che avrà luogo a Firenze dal 27 al 30 settembre 2023, potrai partecipare al Convegno Congiunto con ANIN (Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze).

A presentare l'appuntamento è la presidente dell'ANIN Giusy Pipitone che ti invita a essere presente a questo evento volto al confronto e allo scambio di esperienze tra infermieri del settore delle neuroscienze e non solo.

Il Congresso ospiterà esperti del settore a livello nazionale e internazionale e appassionati delle neuroscienze, ed è rivolto a infermieri, neurologi, neurochirurghi, neuroradiologi e altri professionisti che insieme possono fornire un'assistenza d'eccellenza a ogni paziente con patologie di questo genere.

Il Convegno ANIN "Nuove frontiere del Nursing Neurologico: esperienze innovative nell'ambito delle neuroscienze" si terrà il 29 settembre dalle 10:00 alle 18:30 e sarà articolato in due sessioni, una in mattinata e una nel pomeriggio.

Scarica il programma completo per saperne di più e per scoprire nel dettaglio le tematiche trattate

Autorità del Congresso

Giusy Pipitone, Presidente ANIN

Luca Valvassori, Presidente SNO

Pasquale Palumbo, Presidente Congresso

Moderatori delle sessioni

G. Giacomini (Siena), E. Pesce (Padova), G. Casile (Reggio Calabria), V. Pucci (Siena), F. Cortese (Parma), E. Puliatti (Reggio Calabria), N. Manca (Cagliari), G. Mercurio (Torino), I. Pannacci, A. Lo Sapio

Esperti presenti

A. Sollami (Parma), B. Viglietta (Roma), D. Bartoli (Roma), C. Rago (Firenze), R. Pignalosa (Milano), F. Cortese (Parma), E. Petri (Udine), G. Bertolissi (Udine), A. Romano (Parma), B. Meucci (Firenze), I. Santese (Parma), A. Vaccà (Napoli), I. Saioni (Roma), F. Di Giovanni (Napoli).

Sede del convegno

Firenze - Palazzo degli Affari

Crediti ECM

Una volta concluso il corso ECM per infermieri in questione, potrai fino al 2 ottobre 2023 compilare online il test di valutazione per l'acquisizione dei crediti ECM.

Per superare la prova avrai a disposizione un solo tentativo.

Altre informazioni

Per partecipare dovrai versare una quota d'iscrizione e compilare il modulo che troverai qui. Dopo il corso potrai scaricare il tuo attestato di partecipazione dalla piattaforma ECM del sito www.morefad.it 

Visita il sito www.anin.it

Un corso ECM per infermieri da non perdere nella stupenda cornice di Firenze

Non perderti l'occasione di visitare Firenze, una delle città più affascinanti d'Italia. Nonostante sia una destinazione che merita di essere esplorata in lungo e in largo, se hai solo 24 ore a disposizione avrai modo di vedere le attrazioni più importanti della Culla del Rinascimento.

La sede del convegno, Palazzo degli Affari, si trova nei pressi di una delle chiese più belle della città, quella di Santa Maria Novella. Potrai quindi decidere di iniziare il tuo itinerario a piedi per il centro storico di Firenze proprio da qui. Si tratta di uno degli edifici religiosi più caratteristici. La chiesa si trova in una splendida piazza circondata da locali, ed è impossibile non notare la sua bellissima facciata in marmo bianco dalle forme geometriche. L'interno è bello tanto quanto l'esterno: qui infatti potrai ammirare, tra tutte le opere, il Crocifisso di Giotto.

Poco distante da Santa Maria Novella si trova il quartiere di San Lorenzo, quello dove sembra si respiri ancora la Firenze dei Medici. Tra le vie del quartiere vedrai tantissimi palazzi rinascimentali e la Basilica di San Lorenzo, una delle più antiche della città opera del grande Brunelleschi.

Ma la vera attrazione di Firenze, quella più nota e imperdibile, è di certo Piazza Duomo. Qui troverai la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la grande Cupola Brunelleschiana, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto. Queste tre attrazioni rappresentano forse i monumenti simbolo di Firenze, quelli che non puoi assolutamente perderti se ti trovi di passaggio da queste parti. E poi proprio dalla Cupola tra le più grandi del mondo e dal Campanile avrai la possibilità di ammirare la città da una prospettiva nuova, ovvero dall'alto!

Proseguendo l'itinerario a piedi arriverai poi a Piazza della Signoria, una delle più frequentate dai turisti. Qui si trova Palazzo Vecchio, la bellissima Fontana di Nettuno e la copia del David di Michelangelo. Se ammirare la perfetta copia non ti basta, puoi sempre inoltrarti fino alla Galleria dell'Accademia dove potrai vedere con i tuoi occhi il vero David.

Poco distante da Piazza della Signoria troverai poi il quartiere di Santa Croce dove la protagonista è l'omonima Basilica. Si tratta di una delle chiese più importanti della città caratterizzata dalla tipica facciata in marmo policromo e nota per ospitare al suo interno le sepolture di Michelangelo, Macchiavelli, Galileo Galilei e Rossini.

Nonostante Firenze sia piena zeppa di musei, se hai un solo giorno a disposizione non puoi di certo non passare dalla Galleria degli Uffizi. Questo scrigno di opere d'arte è tra i più importanti e visitati al mondo, e non c'è da stupirsene vista la grande mole di capolavori che custodisce al suo interno. Da Giotto a Botticelli, da Raffaello a Michelangelo, da Caravaggio a Tiziano passando per Leonardo da Vinci, Raffaello e Piero della Francesca, questo è davvero uno di quei posti dove potrebbero essere necessarie settimane intere per scoprirne ogni anfratto.

Infine non puoi concludere la tua visita di Firenze senza passare dal celeberrimo Ponte Vecchio, uno dei luoghi più romantici della città che attraversa l'Arno, costellato da decine di botteghe caratteristiche e gioiellerie di lusso. Il luogo perfetto per salutare, almeno per ora, Firenze!

Foto di Openpics da Pixabay

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati