2023 Corso ECM gratuito a Catania: convegno "Malattie Metaboliche Ereditarie Stato dell’arte in Sicilia"

Il 6 luglio 2023 Catania ospiterà il convegno accreditato ECM per infermieri dal titolo "Malattie Metaboliche Ereditarie Stato dell’arte in Sicilia".

L'evento è un incontro scientifico a presenza gratuita che ha l’obiettivo di riunire esperti di importanza nazionale nel settore delle malattie metaboliche ereditarie per definire lo stato dell’arte in Italia e, in particolare, in Sicilia.

Il corso prevede un momento partecipativo per condividere l’esperienza maturata in oltre trenta anni di attività diagnostica e clinica per la presa in carico dei pazienti affetti dalle malattie metaboliche ereditarie.

L'appuntamento avrà luogo dalle 8:30 alle 16:30 e affronterà, nelle sue tre sessioni, diverse interessanti tematiche quali:
• la storia naturale delle malattie metaboliche ereditarie nei neonati;
• i casi peculiari;
• le malattie metaboliche ereditarie in Sicilia Orientale e Occidentale;
• le nuove terapie per le malattie da accumulo lisosomiali;
• le esperienze del Centro di Catania sulla malattia di Pompe e la malattia di Niemann Pick di tipo B;
• gli aspetti neurologici e neuroradiologici delle malattie metaboliche ereditarie.

Scarica il programma completo per saperne di più1.31 MB.

Organizzazione scientifica
AOU Policlinico “G. Rodolico – San Marco”, Catania (CT)

Dottoressa Luisa La Spina
Centro di Riferimento Regionale Malattie del Metabolismo adulti e pediatrici, UOC Clinica Pediatrica – Centro Screening Neonatale Esteso

Dottoressa Concetta Meli
Responsabile Centro Screening Neonatale Esteso

Dottoressa Marianna Messina
Centro di Riferimento Regionale Malattie del Metabolismo adulti e pediatrici, UOC Clinica Pediatrica – Centro Screening Neonatale Esteso

Professore Martino Ruggieri
Direttore UOC Clinica Pediatrica Università di Catania

Faculty
Paolo Adorno, Tommaso Aronica, Rita Maria Elisa Barone, Alberto Burlina, Francesca Cardella, Marina Caserta, Cinzia Castana, Pietro Castellino, Giovanni Corsello, Maria Alice Donati, Agata Fiumara, Raffaele Antonio Roberto Fresta, Lucia Frittitta, Riccardo Iacobacci, Luisa La Spina, Antonio Lazzara, Concetta Meli, Marianna Messina, Luigi Michele Pavone, Piero Pavone, Andrea Pession, Maria Piccione, Andrea Domenico Praticò, Francesco Priolo, Martino Ruggieri, Giovanna Russo, Laura Santoro, Annamaria Sapuppo, Gaetano Sirna, Giovanni Sorge.

Iscrizione al corso
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata (fino ad esaurimento posti) collegandosi direttamente al seguente link:

https://www.duecipromotion.com/

Crediti ECM
DueCi Promotion, Provider ECM n.1463, ha accreditato il Corso con ID 386760 attribuendo n. 6 crediti ECM per 100 partecipanti afferenti alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo specializzato in Pediatria, Biologo, Chimico, Infermiere, Infermiere pediatrico, Psicologo e Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico.

Sede del convegno
Aula Magna AOU Policlinico “G. Rodolico - San Marco” Via S. Sofia, 78 - 95123 Catania.

Altre informazioni:
L'evento si svolge in presenza e per un'intera giornata. Se venite da lontano e avete quindi la necessità di fare un pernottamento, il consiglio è di concedervi anche solo un giorno in più per visitare Catania.

Un'occasione per visitare Catania in un giorno

Dopo un'intensa giornata di apprendimento e condivisione al convegno, avrete sicuramente voglia di esplorare questa affascinante città siciliana.

Catania è una delle perle barocche della Sicilia Orientale, una città ricca di storia, tradizioni e delizie culinarie.

Il suo centro storico Patrimonio dell'Umanità UNESCO, può essere visitato anche a piedi, e questo vi darà la possibilità di immergervi nella vera essenza di questa vivace e meravigliosa città.

Iniziate la vostra visita da Piazza del Duomo, il cuore pulsante di Catania.

Qui potrete ammirare la maestosa Cattedrale di Sant'Agata, santa patrona della città, uno degli edifici più importanti per Catania e per i catanesi con la sua facciata barocca e l'imponente cupola. La piazza è anche circondata da altri edifici storici, tra cui il Palazzo degli Elefanti e la famosa Fontana dell'Elefante, simbolo per eccellenza della città.

Se amate l'autenticità e volete immergervi nella vera cultura catanese non potete perdervi il Mercato del Pesce, 'A Piscaria. Situato nei pressi della Piazza Duomo, questo mercato vivace vi offrirà un'esperienza sensoriale davvero unica. Ammirate la varietà di pesce fresco e colorato, frutta e verdura locali, e cogliete l'opportunità di assaggiare prelibatezze culinarie tipiche della tradizione.
Dirigetevi lungo Via Etnea, la strada principale che attraversa il centro di Catania. Qui troverete negozi eleganti, caffè storici e una vibrante atmosfera cittadina. Passeggiando lungo questa via, potrete ammirare l'architettura barocca che la caratterizza, godere di una passeggiata piacevole e rilassante, e magari deliziarvi con una squisita granita siciliana accompagnata dalla celebre brioscia col tuppo.

Per una pausa rigenerante, recatevi al Giardino Bellini, un'oasi di tranquillità nel cuore della città (foto). Passeggiando su via Etnea, arriverete poi a Piazza Stesicoro, una delle più centrali di Catania, dove sorge il meraviglioso Anfiteatro Romano. Si tratta di uno dei tesori archeologici più preziosi della città capace di riportarvi indietro nel tempo.

Non lontano da qui, si trova anche la via barocca più bella di Catania, Via Crociferi, un tripudio di chiese e monasteri dall'architettura maestosa ed elegante al tempo stesso.

Se vi rimane del tempo, non perdete l'opportunità di visitare il Castello Ursino, una poderosa fortezza costruita nel Duecento per volere di Federico II di Svevia. Oggi ospita il Museo Civico che mette in mostra una vasta collezione di arte e manufatti che raccontano la storia catanese.

Questi sono solo alcuni dei luoghi che Catania ha da offrirvi. Ricordate, però, che un giorno è limitato, quindi cercate di pianificare il vostro itinerario in base ai vostri interessi personali. Catania vi accoglierà con il suo calore e vi lascerà tornare a casa con ricordi indelebili della vostra breve, ma intensa visita.

Pin It
Accedi per commentare