L'Università Campus Bio-Medico di Roma si prepara ad accogliere, il 30 settembre 2023, il Convegno Intersocietario interamente dedicato al valore aggiunto che può effettivamente avere l'integrazione delle competenze infermieristiche nella gestione delle infezioni correlate all'assistenza.
Gli infermieri sono in prima linea nella prevenzione e nella gestione delle infezioni, che possono verificarsi all'interno dei diversi ambienti di cura, è infatti fondamentale per garantire la sicurezza dei pazienti e migliorare l'esito dell'assistenza infermieristica.
La prevenzione non solo ha un effetto positivo sulla salute degli assistiti, ma gioca anche un ruolo fondamentale per quanto riguarda gli aspetti organizzativi ed economici di una qualsiasi struttura.
Il Convegno è destinato a tutti gli infermieri e si svilupperà in due sessioni.
Dopo l'apertura e l'accoglienza, si parlerà nello specifico di:
- Infezioni e stewardship antimicrobica;
- Competenze specialistiche e Consulenza infermieristica;
- Pazienti portatori di Catetere Vescicale;
- Assessment della ferita infetta;
- Misure di isolamento e precauzioni;
- Gestione dei pazienti colonizzati da Multi-Drug Resistant Organisms.
Leggi il programma completo dell'evento per scoprire le modalità di iscrizione
Comitato scientifico
AICO Bernardino Tomei;
AISLeC Stefania Bottos;
ANIARTI Floriana Pinto;
ANIMO Antonio Vitiello;
ANIPIO Eva Cappelli;
ANOTE Alessandra Guarini;
IVAS Pasquale Aprea;
SIAN Mara Canzi;
SIAN Grazia Stefanizzi.
Comitato organizzativo
AICO Claudio Buttarelli;
AISLeC Angela Ferrara;
ANIARTI Tiziana Marano;
ANIMO Letizia Tesei;
ANIPIO Maria Mongardi;
ANIPIO Clara Viturale;
ANOTE Giulio Petrocelli;
IVAS Pasquale Aprea;
SIAN Cinzia Fabbri.
Faculty
Pasquale Aprea, Napoli; Stefania Bevilacqua, Verona; Stefania Bottos, Pordenone; Mara Canzi, Pordenone; Eva Cappelli, Verona; Giancarla Carrara, Trento; Oriana Corvese, Roma; Roberta Decaro, Bologna; Angela Ferrara, Pescara; Alessandra Guarini, Roma; Ignazia Lo Burgio, Palermo; Tiziana Marano, Roma; Maria Mongardi, Verona; Floriana Pinto, Milano; Silvia Scelsi, Genova; Grazia Stefanizzi, Bologna; Bernardino Tomei, Roma; Francesco Ursino, Genova.
Sede del convegno
Università Campus, Bio-Medico di Roma, Aula Magna Trapezio, Via Alvaro del Portillo, 21, 00128 Selcetta, Roma
Crediti ECM
I crediti ECM assegnati saranno 1,8 per l'anno 2023. Per acquisirli, dovrai essere presente all'evento e compilare almeno per il 75% il questionario di apprendimento nel modo corretto.
Altre informazioni
Per partecipare al convegno dovrai iscriverti obbligatoriamente online al sito ecm.unicampus.it e versare una quota di €50,00.
Roma, la Città Eterna è la sede del Convegno
Il convegno intersocietario è di altissimo spessore, ma è necessario dedicare un attimo a se stessi e per la propria crescita culturale visitare Roma.
Roma, con le sue bellezze uniche al mondo e la sua storia antichissima, è una di quelle città italiane che merita di essere visitata. Dopo aver partecipato al convegno, ti consigliamo quindi di prolungare il tuo soggiorno in città di almeno un giorno per immergerti a 360° nell'atmosfera unica che solo Roma è in grado di offrire. Nonostante sia una città molto grande e colma di tesori da scoprire, con un po' di organizzazione e buona volontà anche un solo giorno potrebbe bastare per visitare i luoghi più iconici e i monumenti più famosi.
Ti consiglio un mini tour da fare comodamente a piedi che ti permetterà di apprezzare al meglio le meraviglie che la Capitale ha da darti.
Inizia la tua passeggiata con una visita all'immancabile Colosseo. Non ci si può infatti trovare a Roma e non raggiungere il simbolo per eccellenza della grandezza dell'Impero Romano che oggi rende la nostra Italia conosciuta in tutto il mondo.
Da qui, continua la passeggiata fino al Foro Romano, un tempo fulcro della vita politica, religiosa e commerciale di Roma.
Tra le tappe da non perdere c'è poi Piazza Navona, una delle più belle della città. Qui troverai le affascinanti fontane che la contraddistinguono tra cui la famosa Fontana dei Quattro Fiumi, realizzata dal celebre Bernini, la Fontana del Moro e quella del Nettuno.
Continuando il tuo cammino, non puoi perderti la visita al Pantheon, un esempio straordinario di architettura romana antica. Si tratta di uno dei monumenti più affascinanti di Roma, noto per la sua maestosa cupola e per il famoso oculus dal quale penetra la luce e si diffonde all'interno.
Dopo Piazza Navona, anche Piazza di Spagna deve per forza di cose essere presente tra le tappe da non tralasciare durante un breve viaggio nella Città Eterna. Qui si trova infatti una delle attrazioni turistiche più amate dai visitatori, ovvero la Scalinata di Trinità dei Monti e l'omonima chiesa.
Ma la tappa più gettonata, quella dove troverai sempre qualcuno pronto a gettare la propria monetina, è senz'altro la Fontana di Trevi, una fontana monumentale che probabilmente vanta il fatto di essere la più bella del mondo.
Infine, non puoi concludere la tua visita a Roma senza fare una passeggiata nella Città del Vaticano. Qui potrai ammirare la maestosità di Piazza San Pietro, visitare la Basilica di San Pietro e scoprire i tesori custoditi nei Musei Vaticani, tra cui la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.
Ultima chicca: ricordati di concederti anche del tempo per degustare la deliziosa cucina romana, deliziarti con un autentico gelato artigianale e goderti una passeggiata serale per le affascinanti strade del centro storico.
