master online infermieri

HEMS è l'acronimo di Helicopter Emergency Medical Service e a settembre vedra due giorni dedicati alla presentazione dei mezzi di soccorso e alla formazione degli specialisti del soccorso in elicottero.

Cosa può succedere di assistere su di un elicottero? Ipotermia, stemi, il trauma midollare, il paziente infetto o la donna gravida... 

E è necessario lavorare rapidamente e bene con il massimo che la tecnologia può offrire, in fondo se hanno chiamato un elicottero è prevista una certa urgenza.

Lavorare su di un elicottero non è solo questione di coraggio ma anche di conoscenze e preparazione costante.

Io non ho mai avuto occasione di andare ad un congresso sull'elisoccorso ma leggendo i programmi degli anni precedenti sarei curioso trattano elementi d'urgenza e sicuramente affrontati con un livello tecnologico di monitoraggio elevatissimo.

Ma importante la data è il 20-21 settembre 2013 e si terrà presso l'aeroporto di Massa-Cinquale (MS)

Il programma definitivo del 2013 deve essere ancora rifinito e non è pubblicato ma potete tenere sotto controllo il sito dell'evento e mandare una mail chiedendo di essere informati.

 HEMS

Nel sito sono presenti i programmi degli anni precedenti, l'evento viene ripetuto ogni 2 anni e quindi è un occasione importante di incontro per i professionisti del settore.

Ci sono altre società che operano sull'attività dell'elisoccorso e può visitare anche i loro siti:

HEMS-association http://www.hems-association.com/ 

HELIAIME http://www.heliaime.it/.

Il corso di alta formazione "Helicopter Emergency Medical Service - HEMS" è della durata di 60 ore e conferisce 12 CFU.

 Locandina corso elisoccorso

Dimenticavo i corsi HEMS sono per un max di 10-15 persone, leggete i bandi.

Pin It
Accedi per commentare