Il corso FAD gratuito da 5 crediti ECM per infermieri e altri professionsiti sanitari dal titolo "Percorsi formativi in morfologia" ha come obiettivo principale quello di fornire gli elementi fondamentali per un approccio metodologico corretto e appropriato, nella valutazione del preparato e nella refertazione.
Il corso è erogato dal provider Sipmel e sarà valido fino al 2 dicembre 2025.
Razionale
L’analisi morfologica su sangue periferico costituisce ancora un importante strumento diagnostico nonostante sia molto spesso da integrare con citometria a flusso, citogenetica/genetica molecolare, l'istologia e presentazione clinica.
La revisione morfologica dei preparati continua ad essere il principale tool diagnostico per rilevare la displasia a livello della singola cellula e consente un sospetto/diagnosi tempestiva nelle emergenze/urgenze in grado di salvare la vita dei pazienti.
Tutto ciò in un contesto in cui la Medicina di Laboratorio è sempre più caratterizzata da una rapida e continua evoluzione tecnologica e si avvalga di nuovi strumenti (analisi digitale delle immagini con pre-caratterizzazione delle cellule) e possibilità di approfondimento diagnostici, che si diffondono sempre di più in un contesto di consolidamento delle reti diagnostiche, costante aumento della produttività, ma anche di contrazione di competenze e risorse impiegate.
Diventa quindi necessario addestrare il personale addetto, mantenere le competenze, stimolare una coscienza critica e la ricerca di un metodo di lavoro, con percorsi formativi dedicati allo specialista di riferimento.
Informazioni importanti
- Periodo di svolgimento: dal 3 dicembre 2024 al 2 dicembre 2025 (chiusura ore 18.00). Il corso on line sarà fruibile per il periodo indicato a partire dalla data di conferma dell'iscrizione, e in questo periodo di tempo potrai accedervi tutte le volte che vuoi.
- CREDITI ECM: 5
- Provider SIPMeL n.203 – www.sipmel.it Riferimento ECM
- 431893, edizione n. 01 DOSSIER FORMATIVO
- Responsabili scientifici: Francesco Gervasi
- Durata corso: 5 ore (La durata di fruizione esprime il tempo medio che l'utente impiega per comprendere in modo completo il corso. Essa tiene quindi conto dei tempi necessari per l'approfondimento, l'interazione, il ripasso).
- Destinatari Biologo Chimico Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico Infermiere Farmacista Medico per la disciplina: allergologia ed immunologia clinica; anatomia patologica; biochimica clinica; cardiologia; chirurgia generale; ematologia; endocrinologia; farmacologia e tossicologia clinica; gastroenterologia; genetica medica; geriatria; ginecologia e ostetricia; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; laboratorio di genetica medica; malattie infettive; malattie metaboliche e diabetologia; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina dello sport; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; medicina trasfusionale; microbiologia e virologia; nefrologia; neonatologia; oncologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); pediatria; reumatologia
Programma
I SESSIONE
- Morfologia del sangue periferico oggi: ruolo, obiettivi, metodologia e tool diagnostici, Fabrizio Papa
- Morfologia dei globuli rossi e delle piastrine: quando l’anomalia ha un significato diagnostico, Paola D’Altoè
- La Morfologia nelle emergenze/urgenze e dalla febbre persistente alla sepsi, Francesco Gervasi
II SESSIONE
- Le patologie dei linfociti: tra reattività e clonalità, Tina Ruggiero
- Morfologia della serie mieloide (Monociti e Granulociti) e displasia, Donatella Poz
- Interpretare l’immaturità nel sangue periferico, Francesco Gervasi
III SESSIONE
- Presentazione di casistica clinica selezionata, Tutti i relatori
Prorgamma del corso
LINK per iscirversi al corso
