I due corsi FAD gratuiti per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "La PMA tra presente e futuro" si divide in due parti da da 3.9 crediti ECM l'una e si propone di fare il punto sullo stato dell’arte e sul futuro della PMA, analizzando gli aspetti più sfidanti della pratica clinica quotidiana. Con l’obiettivo sia di promuovere sempre più la prevenzione della fertilità, sia di arrivare all’eccellenza dei trattamenti e garantire una formazione qualificante e globale.
I corsi sono erogati dal provider Meeting Planner e saranno validi fino al 25 giugno 2025.
Razionale
La infertilità e la sterilità di coppia è un complesso fenomeno di patologie; in Italia l’infertilità, secondo una ricerca condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, riguarda circa il 15% delle coppie.
Tra le principali cause di infertilità femminile si possono annoverare l’endometriosi, la menopausa precoce, la sindrome dell’ovaio policistico, mentre tra quelle inerenti la sfera maschile emergono in particolare le alterazioni testicolari, quelle nell’eiaculazione e le patologie che colpiscono la prostata.
Anche le malattie sessualmente trasmesse, alcuni fattori ambientali e lavorativi, insieme ad alcuni stili di vita e l’età della prima gravidanza, rendono più difficile la riproduzione umana spontanea.
Nell’ultimo decennio, lo sviluppo di tecniche innovative nell’ambito della fecondazione assistista, ha consentito a moltissime coppie di realizzare il proprio desiderio di genitorialità.
Programma prima parte
- Tiroide ed infertilità, Marcello Amodei (video)
- Fallimento dell'impianto: l'endometrio, Maria Francesca Gangale (video)
- Qualità degli ovociti in pazienti con endometriosi, Fulvio Cappiello (video)
- Il fallimento di impianto ripetuto: quali certezze e quali strategie, Domenico Carone (video)
- L'epigenetica e i metabolic pathways nel presente e nel futuro della PMA, Rocco Falotico (video)
Informazioni prima parte
- Periodo di svolgimento: Dal 4 dicembre 2024 al 25 giugno 2025
- Responsabili Scientifici Fulvio Cappiello Domenico Carone
- ID Evento 432504
- Gratuito
- Crediti ECM: 3,9
- Il corso è rivolto a: Medici specialisti in Ginecologia e ostetricia, Genetica Medica, Laboratorio di Genetica Medica, Urologia, Endocrinologia e Medici di Medicina generale (medici di famiglia), Biologi, Infermieri, Infermieri pediatrici, Ostetriche, Farmacisti, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico
Programma seconda parte
- Infertilità, trattamenti e rischio ipertensione, Giuseppe Grimaldi (video)
- Personalizzazione in PMA: vantaggi, Claudio Manna (video)
- Sanguinamenti post-transfer embrionale Ferdinando Sannino (video)
- La fecondazione eterologa in Italia: procedure e risultati Pasquale Totaro (video)
Informazioni seconda parte
- ID Evento 432240
- Gratuito
- Responsabili Scientifici: Claudio Manna, Ferdinando Sannino, Pasquale Totaro
- Crediti ECM: 3,9
- Il corso è rivolto a: Medici specialisti in Ginecologia e ostetricia, Genetica Medica, Laboratorio di Genetica Medica, Urologia, Endocrinologia e Medici di Medicina generale (medici di famiglia), Biologi, Infermieri, Infermieri pediatrici, Ostetriche, Farmacisti, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico
Informazioni generali
ECM
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM è obbligatorio:
- aver preso parte all'intero programma formativo;
- aver superato il questionario di valutazione ECM (score di superamento almeno il 75%).
Il partecipante è tenuto inoltre a rispettare l’obbligo di reclutamento diretto fino ad un massimo di 1/3 dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento (2023-2025)
Obiettivo formativo tecnico-professionale
Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali (20)
Caratteristiche dispositivi tecnologici
- PC/LAPTOP/MAC
- Browser consigliato: GOOGLE CHROME
Iscrizione
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata online:
- Collegarsi al sito https://www.meetingplanner-fad.it/ e, se non registrato precedentemente per altri corsi, cliccare su “Registrati” in alto a destra.
- Dopo aver completato il form di registrazione, attendere la mail con le credenziali. Ritornare su https://www.meetingplanner-fad.it/ e inserirle cliccando su Login (accanto a Registrati, sempre in alto a destra).
- Apparirà la dashboard con tutti i corsi FAD disponibili: cliccare su “accedi” sotto il corso di riferimento.
Prorgamma del corso
LINK per iscriversi al corso
Iscrizioni chiuse per raggiungimento massimo di partecipanti
