infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:  Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.

fad gratis AODOI violenzaL'Associazione Ostetrici ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) ha realizzato numerosi corsi FAD a scopo divulgativo sulle principali tematiche ostetrico ginecologiche.

I corsi FAD che realizza sono destinati a Medici, Assistenti Sanitari, Ostetriche e Infermieri. Attualmente ci sono 3 corsi ECM che consentono di acquisire i crediti ECM anche per il 2021.

I corsi sono:

Inizio: 30-06-2020 - Fine: 29-06-2021  Formazione a distanza - Crediti ECM: 12.0
descrizione:

Si vuole migliorare la conoscenza del fenomeno della violenza sessuale da parte dei medici specialisti in ostetricia e ginecologia e degli altri operatori sanitari. Oltre a informazioni generali sul fenomeno e sulla sua epidemiologia, si affrontano temi più specifici sui minori, sulle figure fragili e sulle coppie adolescenti. Il ciclo della violenza e gli effetti della violenza sulla salute delle donne sono illustrati affinchè i sanitari siano in grado di riconoscere la violenza anche da specifici indicatori e dalle condizioni psico-fisiche della vittima. Dalla consapevolezza delle ricadute che la violenza ha sulla salute delle vittime, adulte e minori, e dagli obblighi medico-legali che spettano loro, gli specialisti di ostetricia e ginecologia sono tenuti a seguire un modello di assistenza ben definito e basato su raccomandazioni cliniche suggerite dai diversi organismi professionali.

Presentazione del corso:

 

 

pubblicità

 

 

2.FAD - Vaccinazioni in gravidanza: una scelta responsabile anche al tempo del coronavirus

Inizio: 02-11-2020 - Fine: 01-11-2021  Formazione a distanza - Crediti ECM: 8.1
Descrizione:

L’appuntamento con un panel di esperti di ginecologia, igiene e sanità e immunologia, nonché tra le diverse realtà territoriali italiane è occasione importante per un confronto sulle vaccinazioni in gravidanza per la salute della mamma e del nascituro. Le vaccinazioni antinfluenzale e antipertosse in gravidanza rappresentano una scelta responsabile, anche e soprattutto al tempo di covid-19, da effettuarsi nel rispetto delle linee guida e delle indicazioni dei programmi vaccinali. In questo contesto il counselling gioca un ruolo fondamentale. A conclusione dell’evento, un aggiornamento su covid-19 su tutte le novità su terapia e vaccini e sulle vaccinazioni in situazioni cliniche particolari

 
 
 
Inizio: 10-09-2020 - Fine: 09-09-2021  Formazione a distanza - Crediti ECM: 6.0
Descrizione:

In Italia ogni donna può richiedere l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) entro i primi 90 giorni di gestazione per motivi di salute, economici, sociali o familiari.

Dal 1978 questo intervento è regolamentato dalla Legge 194/78, che descrive dettagliatamente le procedure da seguire in caso di richiesta di IVG.

L’IVG può essere ottenuta con metodo chirurgico o farmacologico.

Il metodo farmacologico, che presenta il vantaggio di evitare il ricovero, è una procedura che si basa sull’assunzione di due tipi di versi di molecole: il mifepristone (meglio conosciuto col nome di RU486) e una prostaglandina (misoprostolo o, geoprost), a distanza di 48 ore l’uno dall’altro.

Il mifepristone, interessando i recettori del progesterone, necessari per il mantenimento della gravidanza, causa la cessazione della vitalità dell’embrione; l’assunzione del secondo farmaco, della categoria delle prostaglandine, ne determina l’espulsione.

 

 

pubblicità

 

 
Il superamento dei 3 corsi nel 2021 consentirà di acquisire 26.1 crediti ECM e se leggi la scheda è possibile iscriversi anche il prossimo anno, in realtà hanno dimenticato di scrivere l'indicazione "fino al raggiungimento massimo dei posti accreditati".
 
L'iscrizione sulla piattaforma fad di AOGOI ti consente di iscriverti immediatamente ai corsi e di farli con calma nel 2021.
 
AOGOI ha la piattaforma fad al link https://ecm.aogoi.it/
 

La registrazione è semplice dal sito web https://ecm.aogoi.it/ si clicca accedi e dopo il pulsante registrazione.

Si compilano i campi richiesti, si spuntano le informative e i consensi, quindi si riceverà un email di conferma dell'iscrizione.

Quando l'account è confermato, si fa il login e si sceglie il corso ECM di AOGOI che preferisci.

 

 
Pin It
Accedi per commentare

infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:

Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.