Pneumorama in FAD AgostoIl corso FAD gratuito è realizzato sulla base della rivista Pneumorama, una rivista di medicina respiratoria disponibile online.

Il provider ed editore MIDIA ha trasformato la rivista in corso FAD ECM gratuito grazie al contributo di Linde Medicale Italia.

Il corso FAD è semplice ed per ogni numero della rivista eroga 3 crediti ECM pr gli infermieri.

Il provider MIDIA è all'indirizzo web http://www.midiaonline.it, da dove previa registrazione è possibile leggere le riviste gratuite o acquistare i libri, un editore specializzato in contenuti medico scientifici.

Il corso online ha un sito web dedicato all'indirizzo http://ecm.midiaonline.it/ quì ci si deve registrare e dopo si può accedere ai corsi "PneumoRama in FAD" per adesso sono due quelli accreditati per gli infermieri il numero di maggio e quello di agosto.

Il sito ha dei pulsanti login e registrazione con un sfondo di un grigino trasparente che non li rende immediatamente visibili ma sono in home page.

Per registrarsi il link http://ecm.midiaonline.it/elearning/registration.php

 

Anche nella pagina di registrazione hanno usato delle aree dove inserire i dati che sono molto sfumate e potrebbe capitare di dover provare la registrazione più volte perchè manca qualcosa.

Una volta registrati sul sito ECM di MidiaOnline si fa il login e quindi si accede alla propria area didattica dove ci sono tre pulsanti con lo sfondo chiaro e sono:

I MIEI CORSI, l'elenco dei corsi dove ti sei registrato/a

ELENCO CORSI FAD, l'elenco dei corsi che Midia ti mette a disposizione, adesso ce ne sono 3 ma uno è riservato ai medici, quindi scegli e se ti chiede lo sponsor basta indicare nessuno e registrarsi, dopo accedi al corso.

DATI PERSONALI, da ricontrollare prima di completare il corso, su questi dati sarà rilasciato l'attestato.

Scelto il corso lo si scarica si legge, ma cosa più importante lo si studia, perchè come scritto nel messaggio di benvenuto è possibile fare solo 5 tentativi ed una volta completato il test si fa quello di gradimento ed il corso è concluso.

L'informativa riporta:


“Disposizioni per il Questionario di Valutazione

Si prega di prestare la massima attenzione a questo messaggio.

Secondo le disposizioni Agenas i questionari di autovalutazione dei corsi FAD pubblicati dopo luglio 2014 sono limitati ad un massimo di 5 tentativi

Rimane invariata la percentuale del 75% delle risposte corrette necessarie per ritenere valido il questionario stesso. 

Se non si supera il test dopo 5 tentativi non è possibile concludere il corso e conseguire quindi i relativi crediti ECM.


 

Non so se l'attestato viene emesso in tempo reale o solo alla fine del periodo di accreditamento.

Questi corsi si possono fare solo entro il 31 dicembre 2017 ed i crediti sono validi per il 2017.

 

Il sito web: http://www.midiaonline.it/

Lo sponsor: http://www.lindemedicale.it

Il sito della fad http://ecm.midiaonline.it

 

Pin It