cuore cervello logoIl corso FAD gratuito è accreditato per Medici varie specializzazioni, infermieri e fisioterapisti, attivo dal 17 luglio fino al 31 novembre 2017 è accreditato per 30.000 iscritti e quindi non c'è fretta di iscriversi.

Il titolo "Cuore cercvello on the net" richiama chiaramente alla correlazione fra patologie cardiache e cerebrali, la parte del titolo "on the net" potrebbe richiamare al corso FAD, ma invece la novità è un altra.

Il corso FAD è attivo per soli 4 mesi, ma non ha il solo obiettivo di proporre dei crediti ECM gratis, c'è anche un vero e proprio convegno di cardiologia gratuito.

Ho visto altre associazioni preparare pagine web con i video dei congressi effettuati, ma con questo corso siamo davanti ad una novità enorme.

Non esagero.

Il sito web è veramente bello, ben fatto, gli manca solo l'https e se il vostro browser vi dice di cambiare sito, non dategli retta, per questa volta.

Il cuore per navigarlo bene è a metà pagina c'è il grande menù fatto ad icone, una sintesi degli argomenti principali.

 

cuore cervello on the net

 

Il convegno messo online è l'evoluzione dei congressi/convegni tradizionali, è sempre più frequente che la partecipazione si estenda oltre la giornata stessa e la presentazione fatta resta nel web per un tempo molto superiore ai 20 minuti classici della relazione.

Nella parte bassa gli sponsor dato che l'impegno tecnologico è stato importante e per fare un lavoro del genere sono intervenute molte persone, come infatti appare dal backstage.

Largo ai giovani, una sezione dedicata, così da non essere in ombra dai "big".

Materiali didattici una sezione per scaricare le slide.

Web conference i video degli interventi.

Il corso FAD, ecco:

Razionale tratto dal sito web (LINK)

 

Le malattie umane sono ormai sempre più raramente isolate e sempre più, invece, multisistemiche e complesse.
Compito della moderna Medicina Interna è quindi quello di saper comprendere la complessità, intercettare le traiettorie che le patologie disegnano sommandosi ed intersecandosi nel tempo, disegnare le strategie terapeutiche più idonee a prevenire e curare non il singolo processo patologico, ma l’individuo malato.
Ecco i motivi per rivederci ancora una volta in questo Congresso, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione: nell’accogliente e splendida cornice di Gubbio, insieme ai massimi esperti italiani, riusciremo malgrado le difficoltà del momento ad imparare, insegnare ed interagire in modo realmente pratico e propositivo.

Per innovare e facilitare questo compito il Congresso diviene quest’anno un incontro web con FAD: sudddiviso in frammenti omogenei, esso sarà poi fruibile nell’etere, sotto forma di FAD, al fine di istruire ed erogare crediti oltre i confini di questo fine settimana dedicato alla scienza ed alla clinica.

Claudio Ferri

 

 

 

Il corso FAD,

per accedere si va sul sito web http://www.cuorecervello.net 

e ci si registra dalla pagina web http://www.cuorecervello.net/ECM/login/signup.php

La registrazione è semplice, controllare bene la mail che sia attiva dato che su quella vi viene mandata una mail automatica da, HelpDesk Cuore e Cervello On The Net (da CCOTN). Se non arriva in pochi minuti controlla la casella dello spam.

 

Avute le credenziali, si accede al corso, si clicca il pulsante "iscrivimi".

Quindi si accede al corso, una selezione dei video del convegno con anche le slide in pdf, si può scegliere.

Non ho provato se le videolezioni funzionano da cellulare, da PC si vedono benissimo.

 

Alla fine, il test di valutazione dell'apprendimento e poi il test di gradimento.

 

Un corso FAD ben fatto a cura del provider Aristea International s.r.l. 

 

Un caloroso GRAZIE ad Enkela, per avermi segnalato l'avvio del corso.

Log in to comment