ecm agenas anatomiaLa formazione è un elemento portante che differenzia il lavoratore dal professionista se di corsi di formazione ECM ne vengono fatti migliaia è ancora possibile trovare corsi/convegni/congressi gratuiti.

Il portale AGENAS ha il motore di ricerca con tutti i corsi accreditati a livello nazionale, l'utilizzo è semplice la parte difficile potrebbe essere che ci sono troppi risultati. 

Regolarmente cerchiamo su ape.agenas.it se ci sono corsi FAD gratuiti e se consentono la egistrazione facciamo la recensione e li pubblichiamo nella sezione Corsi FAD Gratis.

 

 

 

AGENAS ha un motore di ricerca degli eventi ECM, ma è necessario impostare i campi di ricerca e farci pratica, se vuoi provare ti spiego alcuni passaggi.

Vai alla pagina http://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx ci troverai tanti campi dove fare delle scelte, ne vediamo alcune.

Professione: il più importante, qui ci sono due opzioni possibili o scegli "infermiere" o "tutte le professioni" i risultati cambiano, perchè un corso accreditato per tutte le professioni non uscira per ogni professione ma solo sotto tutte le professioni.

Regione: questo campo non va selezionato se cerchi corsi FAD.

Ricerca avanzata: tipologia: scegliere fra FAD o residenziale, la blended è nuova quindi difficilmente gratuita la formazione sul campo richiede un organizzazione complessa che non ha senso venga organizzata per un corso gratuito.

Ricerca per costo: spuntare il check e lasciare 0.

Data evento: in questo caso se cercate un corso FAD che pensate debba partire a breve allora metti una data recente, se la metti a 6 mesi fa, avrai tutti i corsi usciti dalla data in poi.

Data fine se non vuoi andare oltre una certa data.

Clicca un qualsiasi pulsante cerca e guarda cosa esce.

Tanti corsi gratuiti, ma non lo sono tutti:

Alcuni corsi compaiono gratuiti ma sono a mercato, ovvero hanno un prezzo.

Altri corsi sono organizzati dalle grandi ASL e quindi sono solo per dipendenti interni.

Altri corsi sono accreditati ma poi per accordi non sono andati a buon fine e non partono.

Ma come trovare il sito dove li realizzano?

Io parto con la mail del contatto sperando che la parte terminale della mail indichi anche il sito web dove vengono realizzati, ma non va sempre bene, quindi si cerco con google il titolo del corso se qualche deplian è già online, alla fine mail e telefono aiutano.

Cercare la FAD gratuita su AGENAS è facile, se invece hai inserito una regione il numero di corsi e congressi gratuiti che esce è enorme, ma qualcosa si può trovare lo stesso.

La parola chiave è un grosso filtro, usando termini come:

meeting, workshop, convegno, congresso, linee guida, qualcosa si trova ed è relativamente veloce eliminare una parte di corsi a pagamento, ad esempio se un congresso è di 2 giorni o più, non sarà gratuito, prova.

Se si trova sul motore di ricerca un corso gratuito poi bisogna andare sul sito web per trovare le informazioni o il deplian per vedere se effettivamente è gratis.

Ci viene in aiuto se l'organizzazione è un associazione allora con google si trova, oppure ci rimane la mail o il telefono. 

Trovare un congresso gratuito può essere una bella giornata di approfondimento professionale, può essere utile per un neolaureato iniziare a costruire un curriculum spendendo poco.

http://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx