Nel programma FIPEs sono presenti dei corsi FAD per dirigenti, "RUOLO E RESPONSABILITA' DEL DIRIGENTE (ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.lgs 9 aprile 2008 n. 81), "Il management nelle strutture sanitarie".

Due corsi FAD di aggiornamento per chi lavora o per chi ha effettuato un master di coordinamento o una laurea magistrale e vuole iniziare a prepararsi un cv...

 Oggi fare un master di coordinamento è alla portata di tutti ed a costi accessibili, (LINK) a partire da 800 euro.

Ma se in migliaia hanno un master di coordinamento o una laurea magistrale cosa fara la differenza?

Le pubblicazioni, ma serve l'esperienza lavorativa e per la quale serve un cv mirato.

La FIPES propone alcuni corsi e fra questi vi segnalo:

Ruolo e responsabilità del dirigente (LINK)

FINALITÀ DEL CORSO
Il corso mira all’obiettivo principale di ottemperare alle disposizioni di cui all’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08, secondo il quale il dirigente è “la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Pertanto si intende così fornire a tutto il personale sanitario coinvolto (ciascuno per la propria professionalità) le nozioni riguardanti le responsabilità professionali, gli obblighi e i conseguenti fattori di rischio, permettendo ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari per individuare le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Il corso è serio e subordinato a lezioni online e ad una verifica in presenza, il deplian riporta:

*VERIFICA FINALE IN PRESENZA FISICA:
Secondo il nuovo accordo Stato-Regioni, il corso per dirigenti della durata minima di 16 ore si conclude con una verifica finale in presenza fisica, da effettuarsi con esaminatore idoneo e competente ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008.
La verifica finale pertanto è considerata obbligatoria per chiudere il corso da 16 ore per dirigenti , così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto
Legislativo 81/2008.

Un corso FAD che ha un costo di 190 euro ma che in convenzione passa a 90 euro INFERMIERIATTTIVI2014

Però contattateli direttamente con il buon vecchio telefono così da capire se la parte in presenza è fattibile, non so se dall'Emilia romagna si possono spostare di molto con uno sconto così, è necessario chiedere.

LINK alla pagina WEB del corso

Il management nelle strutture sanitarie (LINK)

ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Management o coordinamento dei servizi, una panoramica attenta della situazione allo stato dell’arte, proponendo la gestione del servizio come mission trasversale fra collaboratori e utenti.
Nello specifico si intende:
• Consapevolizzare la gestione delle risorse umane nel settore sanitario;
• Approfondire la gestione e la programmazione delle attività , fra regole e flessibilità;
• Approfondire l ‘organizzazione dei servizi e la loro reciprocità con l’utenza: pianificazione ed erogazione.

Questo corso ha un costo di 190 euro e viene proposto in convenzione a 130 probabilmente è più richiesto perchè la verifica e tutte le procedure sono online.

 

Per vedere i corsi per dirigenti proposti da FIPEs è sufficinete utilizzare il loro motore di ricerca al LINK.

si sceglie e-learning, crediti ecm, come destinatari mettere, infermieri, oppure, dirigenti, direzione generale, direttivo sanitario, direttivo del personale ecc... quindi clicca cerca.

a questo punto compare l'elenco dei corsi e se fra questi c'è la convenzione per i visitatori del sito è sufficiente inserire il codice INFERMIERIATTIVI2014 per avere uno sconto. (LINK al deplian per la scontistica)

Buon Corso FAD

 

 

Franco Ognibene