Corao FAD gratuito erogato dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Medicina.

Il corso inizia oggi, 27/02/2014 e termina il 26/02/2015 ed eroga 11 crediti ECM.

L'argomento "Genetica Medica" è una nuova branca della medicina questo porta il corso ad essere all'avanguardia...

 Il corso è accessibile dalla pagina web al link http://opbgfad.accmed.org/

ATTENZIONE: la piattaforma è simile a quella di accmed ma è su un database diverso, insomma vi dovete registrare ex novo sono siti diversi, anche se la grafica è simile.

Una volta registrati, si va sulla pagina del corso, si clicca iscriviti, si inserisce il codice presente nella pagina, si accede alla pagina del corso e poi alle videolezioni.

Il sito riporta:

GENETICA MEDICA GENERALE

Numero di riferimento evento: 784-86741
[11 crediti ECM]

L’universo delle malattie rare gravita intorno alla diagnosi, la presa in carico, la ricerca, l’empowermentdei pazienti, l’informazione, la formazione. Obiettivo specifico di questa iniziativa è disseminare conoscenze, al momento fortemente carenti, su un problema che è centrale nella salute dei bambini e che ha dimensioni sociali. Il corso prevede una serie di lezioni che sviluppano i fondamenti essenziali della genetica medica. A questo ne seguirà un altro dedicato a specifiche malattie o gruppi di malattie rare affidato ad esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù attivamente impegnati nelle malattie rare.

Il programma è corposo:

Genetica medica: cenni storici
Principi mendeliani
Caratteri autosomici dominanti
Caratteri autosomici recessivi
Eredità legata al sesso
Eredità atipica
I cromosomi umani: tecniche di studio e aneuploidie
Patologia cromosomica: anomalie di struttura
Citogenetica molecolare
Caratteri multifattoriali/malattie complesse
Test Genetici

In questo corso sono online già molte lezioni e quindi è possibile fare il corso in breve tempo semza aspettare l'apertura di altre lezioni.

Adesso sto ascoltando la prima lezione e il docente è il Prof. Bruno Dallapiccola, veramente bravo, si riesce a sentire anzi a vedere l'esperienza, la passione per l'insegnamento e la conoscenza della materia che c'è.

La pagina di iscrizione del corso http://opbgfad.accmed.org/

Prima si fa la registrazione quindi si inseriscono i dati nella scheda di iscrizione, si riceve sulla mail il link di conferma dopo ci si può iscrivere al corso.

Franco Ognibene

Pin It
Accedi per commentare