Travel Medicine è un corso FAD gratuito accreditato per gli infermieri ed eroga 21 crediti ECM. Un corso al di fuori degli schemi della solita clinica che entra in una tematica emergente detta medicina del viaggiatore.

Il corso è in arrivo perchè sarà attivo dal 01/04/2014 fino al 01/10/2014 per soli 6 mesi.

Oggi è sempre più facile fare viaggi all'estero ma questo porta ad una veicolazione delle patologie sempre più veloce. Un nostro assistito potrebbe riferire dei disturbi e poi ricordarsi di dirci che è appena tornato da un viaggio. Il corso ECM proposto ha una valenza importante sia per chi lavora in pronto soccorso ma anche in medicina o chirurgia. 

Tratto dal sito web:

I viaggi offrono l'occasione di esperienze affascinanti e talvolta indimenticabili.
Tuttavia espongono anche a rischi di salute non indifferenti per frequenza e talora per gravità: la maggior parte di questi rischi possono essere ridotti in maniera sensibile con una buona preparazione del viaggio stesso e consapevolezza del paese di destinazione, con un comportamento ragionevole e prudente, con l'applicazione di misure preventive semplici. 
Questo corso, basato sulla più accreditata bibliografia internazionale, si pone come obiettivo l’approfondimento di una disciplina sempre più attuale e dibattuta, la Medicina del Viaggiatore, fornendo al professionista, medico, farmacista ect, utili indicazioni per la prevenzione e la cura delle diverse patologie che l’utente – dal business man al turista all’immigrato – può riscontrare durante e dopo il viaggio. Il Professionista Sanitario assume per le proprie competenze, in questa situazione, il ruolo chiave di primissimo driver d’informazioni, in un settore dove le conoscenze da acquisire ed aggiornare sono inevitabilmente trasversali e interdisciplinari. 

 

La pagina di presentazione del corso è disponibile al link http://ecm.project-communication.it/dettaglioecm.asp?id=42 dalla stessa pagina c'è il link registrati per accedere al corso, oppure in alto c'è il link ingresso utenti.

La pagina che si apre ha due aree una per il login di chi è registrato e una per registrarsi.

La registrazione richiede subito due dati, la mail e il codice fiscale, poi si da invio e si apre la pagina di inserimento dati.

Fatto questo ci si registra sulla piattaforma, poi bisognerà aspettare il primo aprile per fare il corso.

Provider del corso è Project & Communication, corso FAD realizzato grazie al contributo incondizionato di Alfa Wassermann (LINK) e reso disponibile per 5000 iscritti.

 

Ricordo che il corso FAD gratis parte il primo aprile e non è uno scherzo.

 

Pin It