Il corso FAD gratuito da 16 crediti ECM per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "Indicazioni per implementare l’organizzazione dell'attività ambulatoriale mirata alla diagnosi e al trattamento della FASD" mira a sensibilizzare i professionisti della salute alla corretta diagnosi precoce dello Spettro dei Disturbi Fetoalcolici (FASD).
Il corso è EDUISS (formazione a distatanza dell'Istituto Superiore di Sanità), ha i posti limitati (350 per gli infermieri) e sarà attivo fino 30 aprile 2025.
Descrizione
Una diagnosi precoce di FASD è fondamentale per poter avviare un percorso di presa in carico che possa dare un adeguato sostegno e supporto alla persona con FASD e alla sua famiglia. La diagnosi può essere fatta durante tutto l’arco della vita, anche se per la maggior parte viene ricevuta durante l’infanzia.
Ad oggi la diagnosi di FASD continua ad essere una questione complessa e in continua evoluzione, sappiamo infatti che il mondo scientifico non concorda ancora del tutto sui criteri diagnostici e che vi è una scarsa conoscenza del problema in ambito sanitario con carenza di professionisti esperti e di servizi specializzati.
Le famiglie con FASD si trovano spesso in difficoltà in quanto molti professionisti non conoscono la FASD e in alcuni casi non viene riconosciuta ed indentificata neppure nei casi di figli di donne ad alto rischio.
Spesso i pazienti FASD e le loro famiglie trovano difficoltà a intraprendere percorsi di trattamento che siano in qualche modo collegati alla diagnosi.
Con queste premesse si ravvisa la necessità di sensibilizzare gli operatori a strutturare dei percorsi ambulatoriali multidisciplinari e intersettoriali ambulatori dedicati allo screening e al trattamento della FASD.
Informazioni importanti
- Periodo di erogazione del Corso: 18 novembre 2024 - 30 aprile 2025
- Limite partecipanti: 5000 posti totali
- Destinatari: Medico Chirurgo, Psicologo, Ostetrica, Logopedista, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione, Psicologia Psichiatrica, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ortottista e Assistente in Oftalmologia.
- Non è prevista nessuna quota di iscrzione
- Crediti ECM: 16
- Tempo previsto per la fruizione: 16 ore
- Id. Agenas: 422554
- Responsabili Scientifici dell’evento Alfonso Mazzaccara – Servizio Formazione, Istituto Superiore di Sanità, Roma Adele Minutillo – Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità, Roma.
Struttura del Corso:
- un'introduzione al corso che ne spiega la rilevanza, le finalità generali e la struttura
- gli obiettivi generali del corso
- N. unità di apprendimento: 1
L’unità di apprendimento contiene:
- un'introduzione che presenta il contenuto dell'unità;
- gli obiettivi specifici di apprendimento;
- il problema, basato su uno scenario realistico in relazione ai temi del corso o unità, utile per l’attivazione del processo di apprendimento e l’applicazione delle conoscenze acquisite;
- il materiale di supporto che il partecipante può utilizzare per approfondimenti e ricerca di ulteriore materiale di studio, contenente riferimenti bibliografici e indirizzi web specifici dell'argomento trattato;
- il materiale di lettura (articoli scientifici, rapporti e relazioni tecnico-scientifiche, riferimenti legislativi, etc.) che ha come obiettivo quello di fornire strumenti utili ai fini della risoluzione del problema proposto;
- i tutorial, che rappresentano la sintesi dei principali elementi di discussione e di studio del corso o unità;
- eventuali esercitazioni (se presenti);
- la proposta di un'ipotesi risolutiva del problema. Tra le risorse a disposizione del partecipante:
- una bacheca news che li terrà aggiornati su eventuali comunicazioni generali relative all'erogazione del corso
- una guida al partecipante
- le FAQ (Frequently Asked Questions)
- un forum per il confronto di esperienze e lo scambio di conoscenze tra i partecipanti (Opzionale se previsto dal corso, altrimenti togliere)
Modalità di valutazione
La prova certificativa è composta da domande con risposte a scelta multipla (4 opzioni), di cui una sola è corretta e sarà superata con il raggiungimento del 75% di risposte corrette. Il partecipante avrà a disposizione tre tentativi per il superamento del test di valutazione finale, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo (Regolamento Agenas).
I partecipanti devono obbligatoriamente aver svolto anche le prove formative previste nel corso, che sono:
- il test di ingresso da compilare all'inizio del corso che consente al partecipante di valutare le proprie conoscenze pregresse sugli argomenti trattati nel corso. È obbligatorio, ma non costituisce un test di sbarramento
- il test di autovalutazione del livello di conoscenze acquisite, inserito al termine del corso. È obbligatorio, ma svolge una funzione formativa perché permette di valutare autonomamente la necessità o meno di approfondire lo studio dei temi trattati, per mezzo della visualizzazione di un feedback in cui sono segnalate le domande alle quali non è stato risposto correttamente, con il rimando all’obiettivo d’apprendimento da rivedere.
Sono previsti inoltre un questionario di gradimento del corso e un questionario ECM di valutazione della qualità percepita, la cui compilazione, insieme al superamento del test di valutazione finale, consentirà il conseguimento dei crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Il partecipante deve iscriversi autonomamente online all'indirizzo (indicare quale es. https://www.eduiss.it) L'iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:
- Creazione del proprio account in piattaforma all'indirizzo https://www.eduiss.it ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all'iscrizione al corso.
- Iscrizione al corso selezionando tra i corsi disponibili il titolo del corso "Indicazioni per implementare l’organizzazione dell'attività ambulatoriale mirata alla diagnosi e al trattamento della FASD" All'indirizzo https://www.eduiss.it/mod/page/view.php?id=557 è presente il dettaglio su "Come iscriversi".
Attestato di partecipazione e referenze
L'attestato di partecipazione, comprensivo delle ore di formazione, sarà a disposizione dei partecipanti che avranno frequentato il corso e superato con un successo minimo del 75% la prova di verifica dell'apprendimento.
Attestato ECM Come prescritto dalla normativa Agenas, per ricevere l’attestato ECM i partecipanti dovranno aver completato l’intero corso e superato con un successo minimo del 75% la prova di verifica dell'apprendimento nonché compilato il questionario ECM di valutazione dell'evento.
Per ogni informazione attinente al corso si prega contattare: osservatorio.fad@iss.it
Per informazioni tecnico metodologiche contattare: formazione.fad@iss.it
Programma completo
LINK per iscriversi al corso