La comunicazione sanitaria errata è sempre un disastro e può arrivare ad essere una delle cause d'interruzione dell'allattamento materno.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) l'ha evidenziato nel documento pubblicato il 26 aprile dal titolo: "Abilità di comunicazione interpersonale per supportare le madri che allattano: un manuale per il personale di supporto sanitario comunitario in contesti di emergenza".
Il pdf scaricabile è lungo 32 pagine ed è scritto in inglese ma ho inserito anche anche la versione tradotta con google.
Questo argomento è prioritario per gli operatori sanitari che si trovano in contesti di emergenza urgenza e hanno in carico una madre in allattamento.
Il documento è anche utile per chi si trova a contatto con una madre in allattamento in cui si devono educare i familiari a comunicare in modo adeguato i numerosi benefici dell'allattamento sia per le madri che per i nascituri.
Il documento fornisce informazioni essenziali sui benefici del latte materno, sulle pratiche che aiutano l’allattamento al seno, sulle capacità di comunicazione interpersonale e sui principi chiave di aiuto per interventi integrati e centrati sulla comunità.
L'allattamento al seno protegge sia la salute del bambino che quella della madre in molti modi e può portare benefici a tutta la famiglia, emotivamente ed economicamente.
Benefici dell'allattamento
- L'allattamento è una pratica sicura, pulita e il latte materno contiene anticorpi che aiutano a proteggere contro molte malattie infantili comuni e protegge anche il bambino dallo sviluppo di malattie non trasmissibili più avanti nella vita;
- Protegge la madre da alcuni tumori;
- Contiene tutti i nutrienti di cui un bambino ha bisogno nei primi 6 mesi di vita; a partire dai sei mesi il bambino può ricevere alimenti complementari ma idealmente dovrebbe continuare ad essere allattato al seno fino a due anni di età e oltre;
- E' facilmente digeribile e utilizzato in modo efficiente dal corpo del bambino;
- Non presenta i rischi per la sicurezza alimentare associati al latte artificiale;
- E' a disposizione del bambino ogni volta che ne ha bisogno;
- Può costruire un forte legame tra madre e bambino cioè, sviluppare una relazione stretta e amorevole;
- Protegge la salute della madre aiutando l'utero a ritornare alle sue dimensioni precedenti dopo la nascita – questo aiuta a ridurre il sanguinamento e può aiutare a prevenire l’anemia;
- I bambini e gli adolescenti allattati al seno da piccoli hanno meno probabilità di essere sovrappeso o obesi;
- Può aiutare i bambini a ottenere risultati migliori nei test di intelligenza e ad avere una frequenza scolastica più elevata, come suggeriscono alcuni studi.

L'allattamento materno offre benefici indiscussi che una comunicazione errata possa contribuire a destabilizzare il rapporto madre figlio durante l'allattamento è un problema da tenere presente e il volume offre soluzioni concrete.
Documento pubblicato il 26 aprile 2024
Documento tradotto con Google
La traduzione di google di documenti non è perfetta, spesso ha difetti di formattazione e traduce male alcuni termini perchè l'inglese come l'italiano ha parole che cambiano di significato a seconda del contesto. La traduzione è comunque utile per comprendere l'argomento.
