Oggi passavo da Bologna e mi sono fermato alla PICCIN e ho dato un occhiata al libro Manuale dell'Infermiere, questo perchè è da un po che lo puntavo su amazon.it.

Il libro è la traduzione italiana di "Manual of nursing practice" della Lippincot, una casa editrice specializzata nei libri scientifici che ha affidato la propria opera alla PICCIN altra casa editrice specializzata nei testi scientifici. Subito mi è parso un libro interessante...

 A prima vista colpisce per le dimensioni, se vi aspettate qualcosa di enorme come il Brunner ci restate male, un volume è un po più grande di un buon romanzo e può essere agevolmente portato con se, ma basta aprirlo per avere chiara l'espressione "a buon intenditore poche parole".

Il primo nome che si legge è quello della della prof.sa Julita Sansoni seguito dal dot. P.Tramarini e poi decine di revisori che hanno contribuito in capitoli diversi a seconda della loro specialità per adattare i contenuti alla realtà italiana.

Il volume I, che ho avuto l'occasione di visionare, ha 1000 pagine, sono meno degli altri volumi di infermieristica ma questo è un manuale e infatti ha numerose tabelle schemi e immagini.

Le immagini l'iconografia mi ha colpito, ben fatta con numerose foto modificate con un tratteggio in sovrimpressione per evidenziare gli organi coinvolti o i movimenti.

Un volume tecnico il cui target è chiaramente l'infermiere ed è indicato sia per chi deve preparare procedure aziendali ma anche per chi deve prepararsi un ripasso per la parte orale dei concorsi.

Il volume II è anche lui di 1000 pagine i due si completano e affrontano tutti gli argomenti del nursing.

L'indice dettagliato è disponibile sul sito della PICCIN, (LINK).

Unica raccomandazione è che essendo con una copertina flessibile è strutturalmente delicato è un libro da maneggiare con cura.

Il libro nella versione italiana è alla IX edizione e si trova scontato su Amazon ad un prezzo ragionevole mentre nella versione inglese è alla X edizione (LINK), anche se è del 2012 i due volumi approfondiscono delle tecniche non delle normative e negli ultimi 2 anni i principi delle tecniche non sono cambiati moltissimo e quindi potrà essere un volume attuale ancora per alcuni anni.

Chi ha pazienza può tener d'occhio il prezzo su amazon se esce la X edizione potrebbe avere un crollo e forse qualcuno si aggiudica le ultime copie scontate.

 

 

 

Complessivamente il testo mi ha colpito più del Brunner forse per la mia natura più pratica e meno teorica. 

Franco Ognibene

Log in to comment