pubblicità

disegno probiotici intestino fbL'infermiere stomaterapista vanta una specializzazione che ha una storia importante grazie al contributo di associazioni infermieristiche hanno fondato le basi della stomaterapia italiana.

Il master di primo livello per infermiere di stomaterapia è nel percorso di studi universitatrio, ma prima è necessario mettere a fuoco cosa fa lo stomaterapista, devi vederlo al lavoro per capirne l'importanza.

Il lavoro e le opportunità:

Ho avuto modo di vedere diverse volte delle stomaterapiste esperte al lavoro e ogni volta che le vedevo ho avuto modo di ammirare la loro capacità di coordinare conoscenza, manualità e comunicazione nella stessa azione rapida e precisa.

Il campo d'azione della stomaterapista  sono le stomie che vengono create dal chirurgo per sopperire a patologie stenosanti e consentire il deflusso delle urine o delle feci. Le stomie sono vitali e possono essere temporanee o permanenti.

La stomista agisce sul paziente dal disegno preoperatorio facendo le prove per vedere dove deve essere fatta la stomia in modo che sia più confortevole e poi successivamente nella prima fase post operatoria per vedere la guarigione o trovare la soluzione delle prime complicanze. Risolte le complicanze lo stomista aiuta la persona ad avere una vita normale consigliandogli il dispositivo adatto.

L'occhio esperto della stomista riconosce rapidamente le complicanze e ne trova la soluzione, le stomie nel post operatorio possono avere diversi tipi di lesione e si può vedere la stomista posizionare anche tre medicazioni diverse in pochi centimetri. La stomista chiede anche la rivalutazione da  parte del chirurgo se necessario, oppure è il chirurgo che rimanda la paziente alla stomista.

La stomaterapista è un professionista con un ambito ben delimitato che collabora con altri infermieri e medici, necessariamente ha un ambulatorio dedicato dove lavorare, dove poter consigliare gli ultimi prodotti che si adattano alla condizione dello stomizzato.

La stomista ha come obiettivo da raggiungere la miglior qualità di vita possibile, arrivare a consentire ad una persona con stomia di vivere appieno la propria vita, con la propria famiglia e i figli.

Diventare stomaterapista è il tuo obiettivo?

Il primo passo è fare dei corsi ECM in aula, la brevità dei corsi consente di migliorare l'assistenza che offri al tuo assistito, inoltre in questo modo puoi comprendere bene se è quello che vuoi fare, dopo puoi valutare di fare un master.

Il master è un corso universitario di durata annuale e ci sono master online dove ci si può registrare in ogni momento, oppure i master in aula che hanno un bando e un momento ben preciso in cui iscriversi. Il coronavirus forse avvicinerà i master tradizionali ad una didattica online, ma quello che fa la differenza è la possibilità di fare esercitazioni pratiche con colleghi esperti.

Il costo del master può variare da un minimo di circa 1500 euro (che può essere ancora più basso con le convenzioni) fino ai circa 3000 euro del master in aula. 

Il costo verrà recuperato con il lavoro?

Lo stomaterapista con master potrebbe lavorare in regime libero professionale, sui pazienti oppure facendo formazione. La situazione ideale è in un ambulatorio di stomaterapia collegato ad una chirurgia, questo consente di seguire i pazienti della stessa oppure gli esterni. Il nuovo CCNL Sanità 2016-2018 prevede l'incarico di infermiere specialista, che è previsto all'interno delle aziende sanitarie che utilizzano infermieri specializzati con master in ruoli specifici. Lo stipendio potrà prevedere un compenso maggiore che dipende dalle contrattazioni sindacali.

Dove seguire il master:

Per trovare il master adatto devi decidere se fare un master online e puoi cercare con google LINK master+online+stomaterapista oppure cercare nell'università della tua città o vedere i siti delle associazioni infermieristiche se stanno realizzando dei master in aula.

Il master che sceglierai è un momento per iniziare la formazione, dopo ci sarà tutta la vita professionale davanti che consentirà di migliorarsi e le associazioni infermieristiche che ti consentiranno di essere all'avanguardia nel poter offrire le ultime soluzioni ai tuoi assistiti.

Per saperne di più:

L’INFERMIERE ESPERTO IN STOMATERAPIA pdf

http://www.aistom.org/

https://www.fais.info/

https://www.aioss.it/

Pin It
Accedi per commentare

pubblicità