Il portale inPA è la novità del 2023, un colpo di genio che è venuto a qualcuno dopo oltre 25 anni dalla diffusione di internet.
La normativa dei concorsi pubblici introduce l'utilizzo del portale inPA da parte degli enti pubblici per assumere personale, quindi nei prossimi mesi tutti i bandi di concorso saranno pubblicati sul portale nazionale.
I cambiamenti saranno radicali però andranno verso la semplificazione sia dal lato nostro, che dal lato di chi inserisce una domanda ma anche da parte delle aziende sanitarie che indicano i bandi di concorso.
I cambiamenti per le aziende pubbliche sanitarie
Le aziende pubbliche di tutti i tipi vedranno un risparmio economico nella gestione dei concorsi, dopo aver creato l'utenza potranno gestire tutte le fasi del concorso e quanto scrivono avrà valore di notifica.
Quindi possono inserire i bandi di concorso, in un unico portale potranno pubblicare le date delle prove e i risultati.
Le aziende sanitarie potranno essere più trasparenti, non dovranno passare da agenzie private per gestire i concorsi e non saranno soggette al dubbio di interessi privati quando queste agenzie gestiscono anche corsi di formazione per i concorsi.
Le aziende sanitarie avranno poi la tracciabilità delle informazioni e in caso di problemi al server per eccesso di accessi, sarà prolungato il periodo di inserimento delle domande.
Inoltre attraverso inPA avranno la possibilità di utilizzare le risorse informatiche di CINECA oggi la più grande infrastruttura informatica italiana.
I cambiamenti per gli infermieri
L'infermiere vedrà due grandi cambiamenti su inPA, il primo è che in un unico sito trovi tutti i concorsi pubblici in Italia, non solo l'estratto come nella Gazzetta Ufficiale, ma semplicemente il bando e il link per fare la domanda.
Il secondo è che nel sito si potrà inserire il curriculum (cv) e ad ogni concorso sarà già inserito.
La registrazione al portale inPA
Si fa accedendo con spid e si apre la prima pagina:
Si mette la spunta, dopo aver letto possibilmente tutto, si clicca accetta e mi compare una scritta rossa di errore e la pagina fa il logout.
Ma non demordo, rifaccio il login e il sistema mi ha caricato, io esisto su inPA.

Semplice, bellissimo.
In basso 4 quadrati che consentono la compilazione del curriculum, cliccando il pulsante blu curriculum c'è l'elenco lunghissimo dei campi da compilare e ci si può demoralizzare.
Consiglio, compila il cv a PC e prendi un curriculum che hai già e compila quello nuovo usando il copia incolla, ma fa attenzione.
Nella fase di inserimento delle info personali c'è da attendere un attimo per l'autocompletamento delle città, ma niente di sofferto.
Quando hai compilato il curriculum dopo è fatto per tutti i concorsi futuri.
Al limite c'è da inserire solo gli aggiornamenti, dei corsi ECM e delle esperienze lavorative.
Quindi puoi anche scaricare il cv così creato nel formato pdf per rivedere tutte le informazioni inserite.
Durante la compilazione del curriculum controlla il riquadro in alto c'è una spunta nel caso vuoi far leggere il tuo cv per autorizzare l'utilizzo di tutti i dati inseriti nel tuo Curriculum per finalità di ricerca e selezione di figure professionali attinenti il mio profilo. La spunta la puoi rimuovere in qualsiasi momento.
Adesso per cercare il concorso che fare?
Si clicca il pulsante blu con scritto concorsi, si scrive "infermier" (io tralascio l'ultima lettera perchè trova più risultati rispetto all'uso di infermiere o infermieri)
Quindi si seleziona il concorso a cui ci si vuole iscrivere e si segue la procedura guidata.
Adesso molte PA hanno ancora i link ai propri siti dedicati dal 14 luglio dovrebbero (il condizionale è sempre d'obbligo con le realtà italiane) utilizzare le funzionalità del portale.
Quello che non so è se il portale manda una notifica sugli aggiornamenti dei concorsi a cui si è iscritti quando sono pubblicate le date delle prove o i risultati.
Sì, la prima grande rivoluzione, perchè adesso devi seguire i social o le pagine del sito istituzionale ed è una seccatura.
Nei prossimi mesi cosa succederà?
Il mio pensiero è che non succederà niente nell'immediato anche se dal 14 luglio secondo la nuova normativa concorsi deve essere utilizzato inPA altrimenti c'è il rischio che il concorso venga bloccato per i ricorsi.
Noi continueremo a seguire i concorsi ed a pubblicarli perchè comunque la divulgazione svolge un ruolo per favorirne l'accesso.
