Infermieri con partiva IVA il nuovo codice ATECO aggiornato

L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), dal  1° gennaio 2025 ha fatto un aggiornamento importante dei codici ATECO ed è entrato in vigore il codice 86.94.01 "Attività infermieristiche";  modificando il precedente codice 89.90.29 "Altre attività paramediche indipendenti n.c.a.". 

La classificazione sarà da adottare a partire dal 1° aprile 2025.

Il documento ISTAT dal titolo "Gli adempimenti statistici e amministrativi di imprese e liberi professionistiriporta delle informazioni interessanti:

"La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di un’articolata operazione di revisione effettuata in collaborazione con altri enti istituzionali sotto il coordinamento dell’Istat in qualità di responsabile della classificazione delle attività economiche. La nuova classificazione verrà adottata a partire dal 1° aprile 2025 al fine di consentirne l’implementazione operativa da parte delle diverse amministrazioni che la utilizzano per la produzione primaria di dati amministrativi e per la raccolta e diffusione di dati statistici. La normativa di riferimento della nuova classificazione è il Regolamento delegato (Ue) 2023/137 della Commissione, del 10 ottobre 2022, che modifica il Regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio e successiva rettifica 2024/90720. ATECO 2025 pertanto è coerente con la classificazione europea di riferimento NACE Rev. 2.1. La nuova classificazione dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti non solo di natura statistica ma anche di natura amministrativa. A livello europeo il complesso processo decisionale di revisione della classificazione economica è stato avviato nel 2018 con la revisione della NACE Rev. 2. Invece a livello nazionale, il processo di valutazione e aggiornamento è stato supportato dal Comitato inter-istituzionale per la definizione, l’implementazione e la gestione della nuova versione della classificazione delle attività economiche ATECO (Comitato ATECO), composto da esperti statistici, rappresentanti di istituzioni, enti amministrativi e organizzazioni imprenditoriali e coadiuvato da una rete di utenti esperti e stakeholder."

Implicazioni della Nuova Classificazione:

L'adozione di un codice ATECO specifico per le attività infermieristiche riveste una triplice importanza:

  1. Definizione univoca dell'attività professionale

Consente una precisa identificazione dell'attività svolta dagli infermieri ai fini fiscali, amministrativi e previdenziali, in particolare per i professionisti che operano in regime di libera professione.

  1. Produzione di dati statistici accurati  all'ISTAT

Uno strumento per la raccolta e l'analisi di dati specifici sulla professione infermieristica, favorendo la produzione di statistiche mirate e l'elaborazione di politiche sanitarie evidence-based.

  1. Valorizzazione della Professione

Contribuisce al formale riconoscimento del ruolo e dell'autonomia professionale degli infermieri nel sistema sanitario.

Adozione del Nuovo Codice:

FNOPI raccomanda agli infermieri che esercitano la libera professione di aggiornare il proprio codice ATECO in 86.94.01, sebbene al momento non siano previste sanzioni per la mancata rettifica.

L'introduzione del codice ATECO 86.94.01 rappresenta un traguardo significativo per la professione infermieristica, testimoniando l'impegno della FNOPI e la collaborazione con l'ISTAT nel perseguire una classificazione che rispecchi l'evoluzione e la specificità del lavoro infermieristico.

La modifica del codice ATECO sarà da attuare dal 1 aprile 2025, potrà essere fatta gratuitamente andando alla più vicina sede dell'agenzia delle entrate, vedi pagina Agenzia Entrate

Foto di RDNE Stock project

Pin It
Accedi per commentare