I benefici della Beach Walking: passeggiare sulla spiaggia per stare meglio

camminare sulla spiaggia, famiglia

L’odore del mare, la sensazione piacevole di affondare i piedi nella sabbia, le sfumature del cielo che si mescolano con quelle delle onde: non sono forse tutte immagini che al solo pensiero ci mettono di buon umore?

Se anche a te tutto questo infonde calma e tranquillità, allora ti farà piacere sapere che esiste un modo per rigenerare corpo e mente che ha proprio a che vedere con quanto descritto: la Beach Walking, ovvero la camminata sulla spiaggia.

pexels ingo 1694649Molto semplicemente si tratta di un'attività fisica che consiste nel camminare in riva al mare, ma i cui benefici sono tutt’altro che semplici e banali. 

Questa pratica combina i benefici del camminare con quelli relativi al contatto con la natura, creando un'esperienza rigenerante e benefica da ogni punto di vista. 

I benefici della Beach Walking? Sono fisici, mentali e sociali

La Beach Walking mette insieme i benefici del camminare con quelli dello stare a stretto contatto con la natura.

Questi due elementi, messi insieme, fanno sì che questa esperienza sia davvero rigenerante e positiva per corpo e psiche, ma non solo.

Gli effetti positivi di questa semplice pratica possiamo dunque racchiuderli in tre macrocategorie:

  • benefici fisici
  • benefici mentali
  • benefici sociali.

Benefici fisici

Camminare sulla sabbia non è solo positivo perché può aumentare l’apporto di vitamina D grazie all’esposizione al sole. I suoi benefici, infatti, si spingono ben oltre a questo, sfociando anche nella salute generale delle ossa e del sistema immunitario. 

Come si legge su Healthline, per esempio, camminare scalzi sulla sabbia può essere considerato un vero e proprio allenamento, un modo per migliorare la propria resistenza e coordinazione.

A ogni passo, infatti, si rafforzano i muscoli di schiena, polpacci, glutei e quadricipiti proprio perché camminare sulla sabbia non è come farlo sull'asfalto, giacché richiede uno sforzo maggiore.

Questo è esattamente ciò che rende la Beach Walking al pari di un allenamento. 

A questo proposito, uno studio ha persino dimostrato i vantaggi di questa camminata per le persone anziane, che avrebbero notato un miglioramento della forza dell'anca dopo aver camminato sulla sabbia. Ma non solo.

Passeggiare sulla spiaggia è un bene anche per chi soffre di dolori alle ginocchia, alla schiena o all'anca, perché pare riduca lo stress su ossa e articolazioni.

Infine, la sabbia è un ottimo esfoliante naturale che può aiutare a eliminare le cellule morte della pelle dei piedi, rendendoli morbidi e più in salute.

Benefici mentali

Il contatto con la natura ha poi inevitabilmente effetti benefici sulla mente.

Camminare lungo la spiaggia può ridurre i livelli di stress e ansia, e migliorare l'umore. Il suono delle onde e il paesaggio marino hanno un effetto calmante, che spesso favorisce la meditazione.

Pare che bastino 20 minuti per sentirsi più felici e ritrovare il buon umore.

Fare Beach Walking può anche migliorare la qualità del sonno: l'esposizione alla luce naturale e l'esercizio fisico aiutano a regolare il ritmo circadiano, facilitando un sonno più profondo e ristoratore.

Benefici sociali

Infine, praticare questa attività può anche avere riscontri sociali. Se fatta in compagnia, infatti, può rafforzare i legami e può essere vista come un'opportunità per conversare e condividere esperienze in un ambiente rilassante e piacevole. 

Come e quando praticare la Beach Walking

Se tutto questo ti ha destato curiosità e voglia di iniziare, allora sappi che non esiste un momento migliore di un altro per potersi mettere in cammino.

Il bello di questa camminata (a passo sostenuto) è che puoi davvero scegliere di concederti questa coccola in mezzo alla natura quando ne senti più il bisogno, magari al mattino presto o a sera inoltrata, quando hai il bagnasciuga tutto per te. 

Non servono attrezzature particolari, per cui puoi decidere di andare in spiaggia anche all’ultimo minuto: tutto ciò che ti servirà è un abbigliamento comodo e traspirante, acqua e crema solare se dovesse esserci il sole ancora alto.

Nonostante si possa fare anche usando scarpe da scoglio, è sempre meglio camminare sulla spiaggia a piedi nudi per poterne percepire i benefici. 

Tra le altre cose da tenere a mente, se vuoi davvero iniziare, c’è poi da considerare la densità della sabbia. Ovviamente, camminare sulla sabbia bagnata e compatta sarà più semplice rispetto a farlo sulla sabbia morbida, che inevitabilmente sprofonda con il peso corporeo. 

Se è la tua prima esperienza, quindi considera di passeggiare sul bagnasciuga più compatto.

Se invece vuoi allenarti e migliorare forza e resistenza, allora puoi anche considerare di camminare sulla sabbia più morbida, che affaticherà i tuoi muscoli quasi tanto quanto una sessione su tapis roulant.

 

Foto di Ingo Joseph

Pin It