master politrauma Roma: iscrizioni entro il 31 gennaio. Per il quarto anno si svolgerà il Master di primo livello, che si rivolge al personale sanitario che intende approfondire le problematiche infermieristiche della gestione pre-ospedaliera e intra-ospedaliera del paziente politraumatizzato. Si rivolge nello specifico a chi ha conseguito una laurea in infermieristica o in ostetricia.

Il Master è proposto dalla Sezione Dipartimentale di Emergenza e Urgenza (Dipartimento di Chirurgia “P. Valdoni”) della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale.

master roma infermieri politrauma

Scopo del percorso formativo del Master:

• analizzare il problema del trauma maggiore, da un punto di vista clinico e dell’impatto dei traumi in ambito sanitario e socio-economico;

• approfondire le basi fisiopatologiche della patologia traumatica;

• individuare le modalità di gestione infermieristica del trauma, in ambito preospedaliero e intraospedaliero, privilegiando l’identificazione e il trattamento delle lesioni prioritarie in termini prognostici;

• approfondire i moderni metodi di trattamento delle lesioni traumatiche;

• realizzare uno spazio di incontro e scambio tra i professionisti coinvolti nel trattamento dei pazienti politraumatizzati.

Il corso è svolto in lingua italiana. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 250 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore sono impiegate per le seguenti attività formative: stages, seminari e convegni.

La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con le finalità di cui all’art.1. Si riportano di seguito il numero di crediti assegnati per ciascuna attività:

Modulo 1 - gestione del trauma in fase pre-ospedaliera (anche con stage formativo presso la Croce Rossa Italiana); 11 crediti
Modulo 2 - gestione del trauma in fase intra-ospedaliera (anche con stage formativo presso la Sala Rossa del DEA); 11 crediti 
Modulo 3 - trattamento di lesioni specifiche; 9 crediti
Modulo 4 - trattamento delle lesioni complesse degli arti; 4 crediti
Modulo 5 - rianimazione e terapia intensiva nel trauma; 4 crediti
Modulo 6 - diagnostica per immagini e radiologia interventistica nel trauma; 3 crediti
Modulo 7 - aspetti bioetici e medico-legali; 2 crediti

 

 Il percorso formativo ha durata annuale ed è a numero massimo di 60 partecipanti. Il costo è di 2000,00 euro che può essere diviso in due rate equivalenti.

 Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea: professione sanitaria infermieristica o ostetrica.

Possono conseguire il Master anche gli studenti che hanno conseguito la laurea all'estero, facendo pervenire la documentazione adeguata e purchè la laurea sia equiparabile a quella italiana.

 

La scadenza di iscrizione al bando (LINK) è il 31 Gennaio 2018

Pagina web Sapienza LINK 

Pagina web de Master LINK 

Flyer del Master LINK

Per maggiori informazioni scrivere alla mail master2018@andreamingoli.it

 

master politrauma

 

Accedi per commentare