logo unimiIl master dal titolo “Gestione infermieristica del processo clinico e organizzativo: dalla donazione al trapianto di organi e tessuti” è realizzato  dalla fondazione Trapianti Onlus in collaborazione con l’Università Statale di Milano

Il trapianto di organi è una realtà in costante evoluzione chi ci lavora si accorge della rapida evoluzione tecnico-scientifica e organizzativa, come anche è noto che il trapianto è per molti l'unica cura possibile.

La funzione di coordinamento clinico organizzativo, unitamente a quella assistenziale, rappresenta sempre più un aspetto irrinunciabile nel compimento del processo dalla donazione al trapianto e follow up.

L’infermiere con competenze e abilità specifiche può assumere un ruolo centrale in questa funzione. 

L’Università degli Studi di Milano ha inteso contribuire al perseguimento di questo obiettivo in collaborazione con la Fondazione Trapianti Onlus  istituendo un corso Master di primo livello.

 

Domande di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 1 febbraio 2018 con la seguente modalità:

1) Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb. Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);

2) Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl);

3) Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp);

4) Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2017/2018), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line. Coloro che avessero un recapito estero potranno effettuare il pagamento solo tramite carta di credito.

Requisiti d’accesso:

Il master è rivolto a tutte le persone in possesso di una Laurea in Infermieristica, Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, Laurea in Infermieristica pediatrica o titoli equipollenti.

Quota di partecipazione:

Costo di euro 2.600 pagabili in due rate.

Fondazione Trapianti Onlus metterà a disposizione 10 borse a parziale copertura del contributo di iscrizione.

Coordinatore del Master

Professoressa Maura Lusignani
Professore Associato Scienze Infermieristiche
Università degli Studi di Milano

Comitato Ordinatore:
Prof. Mariano Ferraresso – Università degli Studi di Milano
Prof. Francesco Onida – Università degli Studi di Milano
Prof. Franco Valenza – Università degli Studi di Milano
Dr. Roberto Accardi – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano
Dr. ssa Bibiana Del Bello – ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Dr. Sergio Vesconi – Fondazione Trapianti Onlus

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il bando per il Master con inizio secondo semestre a.a. 2017/2018

Accedi per commentare