2024 Corso ECM gratuito "Sessualità, gravidanza e tumore ginecologico" a Quinto di Treviso

Il 15 marzo al BHR Treviso Hotel di Quinto di Treviso si parlerà di sessualità, gravidanza e tumori ginecologici. 

Sebbene tutte le tipologie di tumore siano difficili e complicate da affrontare per qualsiasi persona, quando si parla di tumori ginecologici le cose si complicano ancora di più. Questo tipo di malattia, infatti, colpendo gli organi legati alla sfera riproduttiva e sessuale di una donna possono anche influire negativamente sull'immagine che ciascuna ha di sé, sull'autostima e, inevitabilmente, sulla vita di coppia.

Oltre ai dubbi e alle difficoltà legate alla sessualità in senso stretto, uno dei principali dubbi che soprattutto le più giovani si pongono è se in seguito al tumore si potranno ancora avere dei figli

A questo proposito, grazie all'evoluzione della scienza e della medicina, oggi si può parlare di Fertility-sparing surgey, ovvero, quel tipo di chirurgia conservativa che permette di preservare l'utero e il tessuto ovarico per permettere alla donna di concepire nel caso in cui voglia dei figli.

Il programma del corso ECM gratuito

Questa importante tematica e molte altre ancora saranno gli argomenti di discussione del corso, suddiviso in due macrosezioni: 

  1. I tumori in fase precoce: quando la gravidanza è una possibilità 
  2. I tumori in fase avanzata: quando e quanto i trattamenti influiscono sulla vita sessuale.

Insieme agli esperti si discuterà della chirurgia fertility sparing applicata nei casi di tumore all'ovaio, all'endometrio e alla cervice, delle novità riguardanti i trattamenti dei carcinomi all'ovaio, all'utero e alla cervice, e della sessualità più in generale.

Puoi partecipare al corso, che avrà inizio alle 8:45, in qualità di: 

biologo, farmacista, fisico sanitario, infermiere, medico chirurgo, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnico sanitario di radiologia, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, ostetrica/o, psicologo.

Maggiori informazioni

Responsabile scientifico

Dott.ssa Grazia Artioli

Faculty

Grazia Artioli (Treviso); Michele Bartoletti (Aviano); Francesco Benazzi (Treviso); Lucia Borgato (Vicenza); Enrico Busato (Treviso); Alberto Candiotto (Conegliano); Elena Daniel (Treviso); Michela De Santis (Treviso); Petra De Zanet (Treviso); Matteo Fassan (Treviso); Adolfo Favaretto (Treviso); Filippo Greco (Legnago) Mara Griseri (Treviso); Domenico Antonio La Gamba (Montebelluna); Fabio Landoni (Monza); Elena Magri (Trento); Giorgia Mangili (Milano); Filippo Murina (Milano); Alessio Pagan (Treviso); Veronica Parolin (Verona); Giulia Tasca (Padova); Stefano Uccella (Verona).

Crediti ECM

Iscrivendoti al corso, hai diritto a 5 crediti ECM. Per ottenere il questionario ECM e l'attestato di partecipazione, dovrai accedere al sito formazione.mitcongressi.it e rispondere correttamente almeno al 75% delle domande del questionario di valutazione dell'apprendimento. Inoltre, è necessario che tu abbia seguito almeno il 90% del corso. Puoi compilare il questionario di valutazione ECM e quello di gradimento fino a 72 ore dalla fine dell'evento.

Sede del corso

BHR Treviso Hotel Via Postumia Castellana, 2 - 31055 Quinto di Treviso 

Altre informazioni

Per partecipare al corso dovrai iscriverti online al sito mitcongressi.it. La partecipazione è gratuita.

Quinto di Treviso, la sede dell'evento

Quinto di Treviso è un piccolo paese a circa 9 chilometri di distanza da Treviso. Si sviluppa lungo il corso del fiume Sile, che non a caso è una delle sue attrazioni principali. Nei suoi pressi si trova infatti l'Oasi Cervara, una riserva naturale dall'atmosfera idilliaca dove puoi venire a passeggiare nel bel mezzo della natura e osservare gli uccelli dalla capanna adibita al birdwatching.

Un'altra attrazione naturale di Quinto di Treviso è data poi dalle passerelle in legno lungo il Sile, create di recente per consentire di passeggiare tra canneti, piante e talvolta animali acquatici.

L'acqua è il filo conduttore che lega quasi tutti i punti più interessanti di questo grazioso paese. Ne è l'esempio la Via dei Mulini, un percorso che ti porta alla scoperta dei tre mulini di Quinto: Bordignon, Favaro e Rachello. Il percorso non è molto lungo, è facile e piuttosto suggestivo. Tra canneti, cigni e una tranquilla atmosfera, è il modo migliore per concludere la giornata e ripartire a mente serena dopo la partecipazione a un corso così intenso come quello al quale hai partecipato.

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Il Corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "Esercizio Fisico nella malattia renale...
Il delirium del paziente è stato un argomento discusso in occasione del 19° Congresso...

Studenti, letture consigliate

15 Maggio Patologie
L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica caratterizzata...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati