2024 Corso ECM “Innovazione in ematologia e l'eccellenza dell'ematologia lombarda”  

corso ecm gratuito ematologia lombare

Il 14 marzo 2024, presso l'Auditorium Giorgio Gaber di Milano, potrai partecipare al sesto appuntamento del corso "Innovazione in ematologia e l'eccellenza dell'ematologia lombarda".

L'obiettivo dell'evento è quello di condividere approfondimenti ed esperienze riguardo alle più disparate patologie legate a questa materia, quali leucemie e neoplasie di diverso tipo, mielomi, trapianti di cellule staminali ed altre patologie ematologiche, anche al di fuori dalla sfera dell'oncologia.

Il programma del corso

Il corso avrà una durata di circa 7 ore e sarà suddiviso in sette sessioni:

  1. Argomenti di scienze di base con implicazioni cliniche
  2. Leucemie acute e neoplasie mielodisplastiche
  3. Neoplasie linfoidi
  4. Neoplasie mieloproliferative croniche
  5. Neoplasie linfoproliferative croniche
  6. Mieloma
  7. Argomenti di ematologia non-oncologica.

Ciascuna delle sessioni sviscererà tematiche importanti che spaziano dall'uso dell'intelligenza artificiale in medicina all'inquadramento clinico di ogni patologia.

Potrai partecipare al corso in qualità di:

medico chirurgo, farmacista, biologo, assistente sanitario, infermiere, infermiere pediatrico.

Responsabili scientifici

  • Roberto Cairoli, Direttore SC Ematologia - ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano
  • Paolo Corradini, Cattedra di Ematologia, Università degli Studi di Milano - Direttore S.C. Ematologia, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
  • Francesco Passamonti, Professore Ordinario di Ematologia, Università degli Studi dell’Insubria, Direttore, Ematologia, Ospedale di Circolo - ASST Sette Laghi, Varese

Faculty

Luca Arcaini (Pavia); Andrea Bacigalupo (Roma); Alessandro Beghini (Milano); Niccolò Bolli (Milano); Anna Maria Cafro (Milano); Silvia Cantoni (Milano); Monica Carpenedo (Milano); Annalisa Chiappella (Milano); Alessandro Corso (Legnano); Marta Coscia (Torino); Romano Danesi (Milano); Matteo Della Porta (Milano); Enrico Derenzini (Milano); Raffaella Di Micco (Milano); Anna Falanga (Milano); Bruno Fattizzo (Milano); Felicetto Ferrara (Napoli); Annamaria Frustaci (Milano); Monica Galli (Bergamo); Carlo Gambacorti Passerini (Monza); Rosa Greco (Milano); Mario Giovanni Melazzini (Milano); Barbara Mora (Varese); Bill Niada (Milano); Simona Siboni (Milano); Alessandro Rambaldi (Bergamo); Marta Riva (Milano); Alessandra Tedeschi (Milano); Alessandra Tucci (Brescia).

Crediti ECM

Partecipando all'evento avrai diritto a 4,2 crediti ECM

Sede del corso

Palazzo Pirelli, Auditorium Giorgio Gaber, Piazza Duca D’Aosta 3

Maggiori informazioni

Altre informazioni

Per iscriverti al corso, dovrai registrarti o fare il login sul sito iscrizioni.3psolution.it. Una volta fatto, potrai procedere con l'iscrizione vera e propria, tornando sulla pagina del corso in questione.

Approfitta per visitare Milano in un giorno

milan 7340984 640

Vuoi approfittare dell'evento per fermarti qualche ora a Milano?  Se questo rientra nei tuoi piani, eccoti un brevissimo itinerario da percorrere a piedi che ti porterà nei principali punti della città.

Se è la tua prima volta a Milano, inizia la tua visita da Piazza del Duomo, dove troverai non solo la Cattedrale dalle splendide terrazze panoramiche, ma anche Palazzo Reale, il Museo del Novecento e la famosa Galleria Vittorio Emanuele II.

La Galleria, piena di boutique di lusso e locali storici di Milano, collega Piazza Duomo con Piazza della Scala, un'altra chicca della città, sede del Teatro alla Scala.

Proseguendo la tua passeggiata, arriverai prima al quartiere Brera, noto come il quartiere degli artisti, e poi a Piazza Gae Aulenti, la Milano del futuro. In questa zona si trovano alcuni dei monumenti e delle attrazioni più amati:

  • l'Arco della Pace, risalente al periodo neoclassico e caratterizzato da tre archi dalle colonne corinzie e dai bassorilievi
  • Parco Sempione, uno dei parchi più famosi di Milano dove passeggiare, tra vialetti, installazioni artistiche e opere architettoniche
  • Castello Sforzesco, all'interno del quale puoi trovare una pinacoteca, il museo della preistoria, il museo egizio e altri interessanti spazi espositivi.

Ma il luogo più noto e ricercato della città è sicuramente la chiesa di Santa Maria delle Grazie, l'edificio dove è custodito l'affresco dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Una tappa obbligatoria se ti trovi in città!

Infine, per dare l'arrivederci a Milano, raggiungi il quartiere più glamour di Milano, i Navigli, per goderti un aperitivo o una passeggiata finale presso la Darsena.

 

Foto di Squirrel_photos da Pixabay

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Consulcesi Sanità In-Formazione spa ha realizzato 5 corsi FAD gratuiti per infermieri in...
Il corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "il ruolo dell'ipertensione acuta...

Studenti, letture specialistiche

I batteri sono la forma di vita più diffusa sulla terra, si trovano d'appertutto e sono...
Il termine audit deriva dal latino audio e richiama ad un processo di ascolto e...

Concorsi appena pubblicati