Il 28 febbraio a Padova, presso l'NH Hotel, si terrà un evento residenziale gratuito per infermieri, biologi e medici dove si discuterà principalmente del trapianto di rene e delle terapie di induzione, che negli ultimi anni grazie ai continui progressi della medicina in questo campo hanno avuto un impatto più che positivo sulla vita dei pazienti.
Questo tipo di trapianto, infatti, è di fondamentale importanza per tutti coloro che soffrono per esempio di insufficienza renale cronica, ed è la soluzione che porta non solo al miglioramento della qualità della vita, ma anche alla sopravvivenza delle persone affette.
I trapianti di rene sono tra i più frequenti in Italia: ti basti pensare che, secondo quanto riferito dal Ministero della Salute, solo nel 2022 sono stati ben 2.038 i casi di questo genere.
Il programma del corso ECM a Padova in sintesi
L'evento, oltre a trattare i casi di trapianti di rene, si focalizzerà anche su quello del pancreas, sulle prospettive future e sul ruolo delle terapie di induzione. Partecipando al corso, quindi, potrai accumulare preziose informazioni sulla questione e accrescere il tuo bagaglio formativo, grazie alla condivisione di esperienze e conoscenze di tutti coloro che prenderanno parte al corso. L'appuntamento è alle 10:00. Durante le sei ore circa si parlerà, tra le altre cose, di:
- trapianto ABO incompatibile
- trapianto da donatore ECD
- trapianto di pancreas
- rischi infettivo e neoplastico post-trapianto
- il ruolo dell'induzione
- il trattamento del rigetto.
Maggiori informazioni
-
Descrizione e posizione dell'evento
-
Scarica la brochure del corso con il programma completo
-
Iscrivi gratis all'evento qui
Presidente
Prof.ssa Lucrezia Furian (UOC Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas AOU di Padova)
Faculty
Luigi Biancone (Torino); Nicola Bossini (Brescia); Rossana Caldara (Milano); Annamaria Cattelan (Padova); Franco Citterio (Roma); Caterina Di Bella (Padova); Lucrezia Furian (Padova); Giuseppe Grandaliano (Roma); Umberto Maggiore (Parma); Dario Marino (Padova); Paolo Rigotti (Padova); Cristina Silvestre (Padova).
Crediti ECM
Partecipando al corso avrai diritto a 6 crediti ECM. Al termine del corso ed entro 72 ore, potrai compilare il questionario di valutazione dell'apprendimento e il questionario di gradimento. Una volta fatto, potrai scaricare il tuo attestato di partecipazione dalla piattaforma formazione.mitcongressi.it. Requisiti fondamentali per ottenere l'attestato e i crediti sono la partecipazione ad almeno il 90% dell'evento e la correttezza di almeno il 75% delle risposte nel questionario di valutazione.
Sede del corso
Hotel NH Padova, Via Niccolò Tommaseo, 61 – 35131, Padova
Altre informazioni
L'evento è in forma residenziale. Devi necessariamente iscriverti in anticipo, online e gratuitamente, sul sito mitcongressi.it.
Un’occasione per visitare Padova
Se si tratta della tua prima volta a Padova o se non ti capitava da tempo di ritrovarti da queste parti, potresti sfruttare la partecipazione al corso come occasione per scoprire, o riscoprire, questa città. Nonostante siano molte le attrazioni dove vale la pena soffermarsi, quelle che troverai di seguito sono le principali, quelle che è bene vedere per prime e dove è sempre bello ritornare.
Innanzitutto, non si può parlare di Padova senza fare riferimento alla celeberrima Cappella degli Scrovegni. Si tratta forse del monumento più conosciuto della città, e importante a tal punto da essere Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La Cappella è uno scrigno di tesori pittorici del Trecento dove i protagonisti sono gli affreschi del grande Giotto. Una volta dentro non si può non sentirsi travolti dalla bellezza del suo soffitto azzurro, che simboleggia la volta celeste, e dalle vicende narrate sulle sue pareti.
Questo capolavoro fa parte del ciclo Padova Urbs Picta insieme ad altri monumenti e opere d'arte, come per esempio la vicina Chiesa degli Eremitani. Ma non solo. Anche il Battistero, praticamente attaccato al Duomo di Padova, fa parte di questo ciclo.
Il centro storico di questa incantevole cittadina si snoda sostanzialmente tra tre piazze, tutte e tre da raggiungere se vuoi conoscere la vera anima del posto, visto e considerato che ospitano anche il mercato e che diventano il luogo di incontro dei giovani alla sera.
La prima è Piazza della Frutta, nota anche come Piazza del Peronio per via dell'omonima colonna che si trova proprio qui. La seconda è Piazza delle Erbe, conosciuta anche come Piazza della Giustizia: qui un tempo prendevano luogo le esecuzioni capitali.
La terza è infine Piazza dei Signori, dove si trova l'orologio astronomico.
Per concludere la tua passeggiata in città, se dovesse restarti tempo, potresti anche fare tappa all'Orto Botanico oppure fermarti a fare aperitivo e assaggiare prodotti locali.
