2024 Corso ECM gratuito, neoplasie ginecologiche: ovaio ed endometrio

Il 23 febbraio a Bolzano potrai prendere parte al corso ECM gratuito interamente dedicato alle neoplasie ginecologiche e alle ultime novità internazionali a proposito di questi carcinomi. Nello specifico, parlando di neoplasie ginecologiche si farà riferimento a quelle forme di tumore che colpiscono le donne a livello dell'endometrio e delle ovaie.

Discutere di questi argomenti e tenersi costantemente informati è fondamentale per chi può avere a che fare con casi di tumori ginecologici, i quali in Italia - secondo le stime - colpiscono circa 230.000 donne.

Il programma del corso ECM a Bolzano

Il corso, dalla durata complessiva di otto ore, ha l'obiettivo di aggiornarti sulle nuove conoscenze circa le neoplasie ginecologiche e sugli approcci di diagnosi e trattamento. Durante l'incontro avrai modo di discutere con esperti del settore di tutte le novità a livello internazionale che riguardano il carcinoma dell'ovaio e dell'endometrio, e di analizzare tutti i casi più recenti trattati nella letteratura scientifica. Inoltre, potrai anche condividere le tue esperienze personali e imparare da quelle degli altri. 

L'incontro si suddivide in due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio.

Durante la prima sessione dedicata all'ovaio si discuteranno di argomenti quali:

  • la caratterizzazione patologica delle neoplasie ovariche
  • la chirurgia nei primi stadi del carcinoma e in quelli più avanzati
  • le strategie di trattamento.

La seconda sessione, invece, è dedicata all'endometrio e vede tra i suoi principali temi di discussione:

  • il carcinoma endometriale
  • la chirurgia mininvasiva
  • il ruolo delle radioterapie e della immunoterapia
  • i trattamenti in caso di recidiva.

Maggiori informazioni

Puoi partecipare se sei:

biologo, farmacista, infermiere, fisico sanitario, medico chirurgo, tecnico sanitario di radiologia, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, ostetrico.

Presidente

Dr. M. Steinkasserer

Direttore

Dr.ssa T. Tagliaferri

Segreteria Scientifica

Dr. M. Steinkasserer; Dr. L. Tondulli; Dr.ssa T. Tagliaferri

Faculty

Massimo Franchi (Verona); Patrizia Ferrazza (Trento); Claudia Marchetti (Roma); Giovanni Negri (Bolzano); Sara Notaro (Bolzano); Annalisa Pesavento (Bolzano); Sonia Prader (Bressanone); Giovanni Scambia (Roma); Martin Steinkasserer (Bolzano); Tiziana Tagliaferri (Bolzano); Martina Tauber (Bolzano); Luca Tondulli (Bolzano); Stefano Uccella (Verona); Francesca Vanzo (Bolzano); Alessandro Zecchin (Bolzano); 

Sede del corso

SALA 1+2, Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano Academy, Via Cassa di Risparmio 16 – 39100, Bolzano

Crediti ECM

5,6. Per ottenere i crediti formativi dovrai aver partecipato ad almeno il 90% dell’evento, compilato la scheda di valutazione al termine del convegno (entro 72 ore dalla fine) e aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande del test di verifica dell'apprendimento. Una volta fatto questo, potrai poi accedere alla tua area riservata per scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dal sito https://formazione.mitcongressi.it/ 

Altre informazioni

Il corso è residenziale, per cui non è garantita la possibilità di iscriversi direttamente in sede e prenderne parte. Se vuoi partecipare, dovrai registrarti in anticipo online sul sito mitcongressi.it.

Bolzano, la sede dell'evento

Partecipare al corso ECM a Bolzano è un'ottima occasione per concederti una visita a questa bellissima città altoatesina. Il suo centro storico è piuttosto raccolto, per cui non avrai bisogno di molto tempo per esplorarlo a piedi e fermarti nelle principali tappe. Prendi il tuo taccuino, quindi, e segnati queste attrazioni da inserire in to-do-list.

La passeggiata esplorativa di Bolzano può iniziare da Piazza Walther, il più importante punto di ritrovo della città. Quest’ultima è dedicata al poeta medievale tedesco Walther von der Vogelweide: non a caso sulla piazza troverai la sua statua in bella mostra. Ma non solo. Qui si innalza anche il Duomo di Santa Maria Assunta, dall’architettura gotico-romanica e dalla bellezza indicibile. La parte più interessante di questa struttura è di certo il campanile, alto 65 metri.

Il Duomo è il principale luogo di culto della città, ma non di certo l'unico. Se ami visitare le chiese, puoi anche aggiungere al tuo itinerario a piedi la Chiesa dei Cappuccini, in onore di Sant'Antonio da Padova, e la Chiesa di San Giorgio.

Il centro storico di Bolzano, ti accorgerai, è tutto un susseguirsi di vie e piazze sulle quali si affacciano case e palazzi nello stile tipico dei Paesi del nord. Una delle vie più belle da percorrere è via della Mostra, dove si trovano bellissimi palazzi nobiliari come il Palazzo Pock e il Palazzo Campofranco, e l'area più antica di Bolzano, ovvero Piazza del Grano. Bolzano in passato fu un'importante città commerciale: a ricordartelo è per esempio il Museo Mercantile che sorge proprio sulla via parallela di via della Mostra.

Oltre al Museo Mercantile, puoi visitare anche il Museo Civico e il Museo di Scienze Naturali. Una menzione particolare, infine, bisogna concederla al Museo Archeologico di Bolzano, uno dei più importanti dell'Alto Adige, dove è custodito Ötzi, il famoso uomo mummificato nel ghiaccio che ha ben 5.300 anni.

Pin It
Accedi per commentare