ANIPIO è la Società Scientifica Nazionale Infermieri Specialisti nel Rischio Infettivo, l'associazione è un punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione scientifica in Italia. Questo è stato reso possibile dall'impegno costante di un rigoroso approccio scientifico  che è manifestato sin dalla nascita.

Nel tempo ANIPIO ha creato e condiviso gli strumenti che hanno consentito agli infermieri specialisti nel rischio infettivo di avere un ruolo chiave nelle Aziende Ospedaliere che è diventato ancora più evidente a causa della pandemia.

La formazione dell'infermiere specialista nel rischio infettivo passa attraverso il master in management del rischio infettivo sostenuto e promosso da ANIPIO.

L’evento celebrativo per il trentennale di ANIPIO è un momento commemorativo riservato ai soci ANIPIO e a coloro che vorranno diventare soci ANIPIO.

La giornata è dedicata all’attualità del rischio infettivo nel contesto dell’emergenza pandemica, alla visione delle sfide future della società e alla commemorazione e rievocazione di 30 anni di attività al servizio degli operatori sanitari e cittadini per la lotta e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza.

L’evento si terrà il 2 ottobre a Bologna presso il Zanhotel Europa, Via Cesare Boldrini, 11 - 40121 Bologna

L'’evento si terrà in presenza rispettando le regole organizzative e le modalità di partecipazione previste dalle disposizioni sanitarie e le raccomandazioni emanate per la tipologia di evento.

Il Comitato Scientifico e la Segreteria Organizzativa si riservano di rimodulare l’organizzazione dell’evento in caso di nuove restrizioni sanitarie.

Il trentennale di ANIPIO si struttura in due sessioni:

sessione mattutina con la partecipazione di personalità di spicco nel campo della sanità pubblica e del rischio infettivo

sessione pomeridiana espressamente formulata per commemorare i 30 anni della Società Scientifica.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’evento è rivolta ai soli soci ANIPIO, non prevede alcuna quota di iscrizione;

per partecipare è sufficiente essere in regola con l’iscrizione o iscriversi alla società ANIPIO versando la quota annuale di 30 Euro.

Si noti che l’iscrizione alla società può aver luogo anche il giorno stesso dell’evento presso il Point ANIPIO, ma dovrà essere inviata la scheda di iscrizione dichiarando se socio ANIPIO o se lo diventerà in sede di Congresso.

Al fine di consentire una migliore organizzazione logistica e la predisposizione di opportune misure sanitarie di prevenzione è necessario perfezionare la propria adesione inviando alla Segreteria Organizzativa (segreteria@anipio.it) la Scheda di registrazione (si veda www.anipio.it ).

Presidente del Congresso:

Maria Mongardi

Comitato Scientifico:

Gaetano Ciliento Giulia Adriano Daniela Accorgi Emanuele Matteini Mariantonietta Pompeo Marta Polonia Segreteria organizzativa Eva Cappelli Clara Viturale Marta Poggianti Giancarla Carraro

Scarica:

La pagina web dell'evento dove sarà proposto il programma definitivo http://www.rischioinfettivo.it

L'iscrizione all'evento richiede di essere socio ANIPIO 2021, questo vuol dire sostenerne l'attività scientifica e avere anche l'accesso alla rivista Orientamenti.