A Bologna da alcuni anni i corsi di ecografia infermieristica sono aumentati, l'ecografia infermieristica non ha lo scopo di fare diagnosi ma attraverso l'utilizzo di un ecografo l'infermiere ha la capacità di osservare e rilevare informazioni utili per un assistenza mirata ed efficace. La presenza di molti corsi e di ecografi portatili favorirà la diffusione di questa tecnica...

 

A Bologna si tengono i corsi di Ecografia infermieristica a cura della Medicina Interna A (V. Arienti) dell' Ospedale Maggiore, i corsi di ecografia infermieristica sonopresentati nel loro sito web, http://www.ecografiabologna.org.

L'ecografia infermieristica non ha lo scopo di fare una diagnosi medica ma di rilevare di vedere meglio le condizioni dell'assistito, in particolare per rilevare un vaso nel posizionamento di un PICC.

Interessanti anche i corsi di ecografia di Reggio Emilia (LINK) dato che prevedono la partecipazione di soli 12 discenti e quindi presumo che il corso sia si teorico ma anche molto pratico.

La formazione infermieristica va oltre al corso di una giornata ed è attivo anche il Master di primo livello in "Metodiche ecoguidate per le professioni infermieristiche ed ostetriche" (LINK).

Oggi il costo di un ecografo portatile è dell'ordine di 700 euro (LINK) non eccessivo poi ci sono le spese del corso e quindi potrebbe sembrare semplice avere uno o più infermieri esperti in ecografia

L'implementazione in un reparto di infermieri esperti in ecografia è sicuramente una scelta che deve partire dal primario e dalla dirigenza infermieristica per arrivare all'organizzazione di reparto e delle procedure. Implementazione è il passaggio critico, cordinare idee metterle nero su bianco in procedure questo è probabilmente il passaggio più difficile.

Per avere un idea di cos'è l'ecografia infermieristica è possibile leggere il libro "Ecografia Infermieristica" di Luca Romei, antonietta Sabatini, Catia biagioni e Gino Goldati acquistabile su amazon sia come Libro Ecografia che come pdf (Ecografia infermieristica Kindle ) a un prezzo ancora più basso.

 

Cercando online se volete restare aggiornati sull'argomento seguite il blog di Luca Romei, Ecograficamente, http://ecograficamente.blogspot.it/

 

Pin It
Accedi per commentare