Il titolo completo del corso FAD realizzato da ANIARTI è "Le basi scientifiche e tecnico-pratiche del posizionamento e della gestione dei sistemi venosi: PICC, MIDLINE e Intraossei".
Il corso FAD affronta e sviscera gli aspetti teorici di argomenti specialistici innovativi di cui si legge spesso solo su linee guida, il corso eroga 9 crediti ed ha un costo di 30 euro.
Il corso sul PICC non ha un costo eccessivo e penso che sia uno di quei corsi che merita un investimento.
Il programma tratto dal deplian:
1 PICC, MIDLINE E Intraossea - Competenze specialistiche avanzate e responsabilità dell’infermiere: nuovi scenari, Gaetano Romingi
2 La scelta dell’accesso venoso per usi intra ed extraospedalieri: ruolo dei PICC e dei MIDLINE, Alessandro Mitidieri
3 Tecnica di posizionamento eco-guidato ed ECG guidato dei PICC, Alessandro Mitidieri
4 Management dell’accesso vascolare alla luce delle più recenti linee guida internazionali: prevenzione delle complicanze infettive, Rossella Marchetti
5 L’accesso intraosseo come alternativa possibile ed efficace nella gestione del paziente critico, Vincenzo Mauro Giaconella
6 Tecnica intraossea: ricerca e revisione della letteratura proposta da ANIARTI, Cristiano Cortello
Gli argomenti consentono di affrontare revisioni di procedure azientali basandosi su basi scientifiche solide.
L'iscrizione al corso è limitata a 500 persone ed è iniziato a Luglio 2013, il corso è proposto da ANIARTI e provider BBC.
ANIARTI ha un nuovo sito e la descrizione del corso è al link (clicca qui) nella colonna a destra ci sono i documenti scaricabili del corso.
Il provider BBC presenta il corso al link (clicca qui)
Per l'iscrizione i passaggi sono:
-registrazione sul sito ANIARTI.it (non comporta l'iscrizione)
-andare alla pagina del corso (clicca qui)
-cliccare nel box a destra sul link iscriviti,
-compilare il form con i dati per il pagamento e seguire la procedura guidata.