L'AIAC, Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione, ha inserito nel suo programma formativo 2025 un corso FAD da 6 crediti ECM dal titolo "Diagnosi e trattamento delle aritmie ventricolari nei diversi contesti clinici".
Questo corso è un'importante opportunità di aggiornamento per i professionisti sanitari interessati al miglioramento dei percorsi diagnostico-terapeutici nel paziente con aritmie ventricolari, con o senza cardiopatia strutturale e sarà valido fino al 20 dicembre 2025.
Razionale scientifico e programma
Il corso si propone di approfondire e migliorare i percorsi diagnostici-terapeutici nel paziente con aritmie ventricolari. Sotto la responsabilità scientifica di Fabrizio Guarracini e Massimo Tritto, il corso si avvale di una faculty composta da esperti del settore.
Il programma scientifico è strutturato in 12 moduli, che affrontano tematiche specifiche come:
- Diagnosi elettrocardiografica differenziale delle tachicardie a QRS largo
- Identificazione della sede di origine delle aritmie ventricolari dall’ECG di superficie
- Stratificazione del rischio di morte improvvisa nei pazienti con aritmie ventricolari frequenti e/o non sostenute
- Trattamento delle extrasistoli ventricolari e delle tachicardie ventricolari idiopatiche
- Aritmie ventricolari nell’atleta e idoneità sportiva
- Farmaci antiaritmici per il trattamento delle aritmie ventricolari
- Ablazione transcatetere della tachicardia ventricolare post-infartuale e delle tachicardie ventricolari non-ischemiche
- Trattamento dello storm aritmico e delle tachiaritmie ventricolari in pazienti in lista trapianto e in portatori di assistenza ventricolare meccanica
- Ablazione radioterapica stereotassica
Informazioni chiave:
- Periodo: Dal 15 Marzo al 20 Dicembre 2025
- Provider: AIAC (Provider n° 5008)
- Crediti ECM: 6
- Codice ECM: 5008 - 445634
- Destinatari: Medici chirurghi (tutte le discipline), infermiere, infermiere pediatrico, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
- Posti disponibili: 200
Modalità di partecipazione e crediti ECM
La registrazione e l'accesso al corso sono possibili tramite il link https://fadaiac.it. Il documento precisa le istruzioni per la registrazione e l'accesso alla piattaforma FAD.
Il rilascio della certificazione dei crediti ECM è subordinato alla corrispondenza tra la professione del partecipante e quella cui l’evento è destinato, alla partecipazione all’intera durata del corso, alla compilazione del questionario di qualità percepita e al superamento del test di valutazione apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette.
Obiettivo formativo
Il corso rientra nell'obiettivo formativo 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Iscrizioni
Si ricorda che i posti per questo corso sono limitati, pertanto si consiglia di iscriversi solo se effettivamente interessati a svolgerlo.
Programma scientifico
LINK per iscriversi al corso
I posti disponibili per il corso sono terminati
