Il Corso FAD da 24 crediti ECM per infermieri dal titolo "MASLD: Metabolic dysfunction associated steatotic liver disease: approccio diagnostico e gestione ambulatoriale di una patologia a diffusione crescente" si propone di indagare la steatosi epatica che è la causa più frequente di epatopatia cronica.
Il Corso è erogato da Coformed e sarà valido fino al 3 ottobre 2025.
Razionale scientifico
La steatosi epatica ad eziologia metabolica (Metabolic Dysfunction Associated Steatotic Liver Disease MASLD) rappresenta attualmente la causa più frequente di epatopatia cronica nella pratica clinica ambulatoriale. Considerata in passato una condizione benigna, si ritiene oggi che in una significativa percentuale di casi la MASLD possa presentare un decorso evolutivo.
Questa condizione si associa ad attivazione della fibrogenesi e può evolvere in cirrosi ed epatocarcinoma.
Da queste premesse appare quindi importante la diagnosi precoce e la stadiazione della malattia, l’inquadramento generale del paziente ed un’appropriata strategia di management della MASLD con l’intervento integrato di un team multidisciplinare per l’ottimizzazione degli outcome di trattamento
Informazioni importanti
- Periodo di svolgimento: dal 7 ottobre 2024 al 3 ottobre 2025
- Non è prevista nessuna quota di partecipazione
- Crediti ECM: 24
- Codice evento: 427408
- Responsabile Scientifico: Prof. Arrigo Francesco Giuseppe Cicero
- Professionisti abilitati: Medico chirurgo, Infermiere, Biologo, Odontoiatra, Farmacista, Farmacia ospedaliera, Farmacista, Farmacista territoriale.
Programma
Il corso si articola su 5 moduli, durata complessiva di 24 ore. I moduli del corso sono progettati in formato multimediale e sono fruibili da tutti i PC collegati ad Internet.
I discenti potranno far scorrere la presentazione a loro piacimento e passare da una schermata all'altra senza alcun vincolo di propedeuticità.
Il test di valutazione delle conoscenze acquisite potrà essere effettuato dopo la lettura delle schermate dei moduli e ripetuto fino ad un massimo di 5 volte.
Al termine del corso, per ottenere i crediti formativi ECM/FAD è necessario compilare i questionari “Analisi dei fabbisogni formativi” e “Scheda qualità percepita”.
Al completamento di tutte le risposte al “Questionario di Valutazione delle conoscenze acquisite”, il discente avrà notizia dell'eventuale risposta corretta ad almeno il 75% del test, quoziente minimo per considerare superata la prova.
Il corso sarà disponibile dal 07/10/2024 al 03/10/2025 e dà diritto all'acquisizione di 24 crediti ECM, validi su tutto il territorio nazionale. Il corso è disponibile al sito: www.masld-fad.it.
- MODULO 1 - Epidemiologia e fisiopatologia della MASLD (Metabolic Dysfunction Associated Steatotic Liver Disease)
- MODULO 2 - Decorso clinico, morbilità e possibili outcome: complicanze epatiche – MASH (Metabolic Dysfunction Associated SteatoHepatitis), cirrosi, scompenso epatico ed epatocarcinoma – extraepatiche e patient reported outcomes
- MODULO 3 - Diagnosi di MASLD (Metabolic Dysfunction Associated Steatotic Liver Disease), MASH (Metabolic Dysfunction Associated SteatoHepatitis) e di fibrosi epatica
- MODULO 4 - Gestione ambulatoriale e strategie di intervento per MASLD (Metabolic Dysfunction Associated Steatotic Liver Disease): Lifestyle, controllo dei disordini metabolici associate e terapie farmacologicheemergenti
- MODULO 5 - MASLD (Metabolic Dysfunction Associated Steatotic Liver Disease) & MASH (Metabolic Dysfunction Associated SteatoHepatitis): rassegna di evidenze aggiornate
Obiettivi formativi
L’evento ha lo scopo di presentare gli aspetti principali relativi allo screening, diagnosi e gestione dei casi di MASLD con un taglio mirato ai diversi target (medici, infermieri, farmacisti, biologi ed odontoiatri) per integrare l’intervento di ciascun operatore sanitario nell’ambito del team multidisciplinare di gestione del paziente con steatosi epatica non alcoolica.
Il modello di FAD (formazione a distanza) è finalizzato a personalizzare tempi e modalità di apprendimento del singolo discente.
