Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "L'Evoluzione dei trattamenti farmacologici: update on Buprenorfina-Naloxone" si propone di indagare e aggiornare gli operatori saniatri riguardo alla Buprenorfina, un trattamento efficace per il disturbo da uso di oppioidi.
Il corso è accreditato dal provider Dynamicon Education, ha un valore di 3 crediti ECM e sarà valido fino al 19 giugno 2025.
Informazioni importanti
- Periodo di svolgimento: dal 20-06-2024 al 19-06-2025
- Posti liberi: 794
- Il corso non prevede nessuna quota di iscrizione
- Accreditato il: 27-03-2024
- Crediti ECM: 3.0
- Ore formative: 3h
- Codice Evento: 416739
- N. Edizione: 1
- Elenco delle profesisoni a cui è rivolto il corso: Medico chirurgo, biologo Psicologia, Assistente sanitario, Educatore professionale, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Presentazione
Essendo un agonista parziale ad alta affinità per il recettore mu degli oppioidi, la buprenorfina sopprime l'astinenza e il desiderio per gli oppiacei, riduce l'uso illecito degli stessi e blocca gli effetti degli oppiacei esogeni inclusa la depressione respiratoria.
Altri benefici farmacologici della buprenorfina sono il suo profilo di sicurezza superiore rispetto agli agonisti completi degli oppioidi e la sua lunga emivita che consente di modulare il suo dosaggio giornaliero in funzione dei bisogni del paziente.
Continuano a essere sviluppate formulazioni nuove e innovative di buprenorfina, con profili farmacocinetici che differiscono dalla formulazione originale in compresse.
Questi includono compresse e film sublinguali in associazione al naloxone a biodisponibilità più elevata.
Questa gamma crescente di formulazioni disponibili consente una maggiore scelta per i pazienti e maggiori opportunità per i medici di personalizzare il trattamento e, pertanto, è importante che chi prescrive buprenorfina comprenda queste differenze e tutte le novitá riguardanti l’utilizzazione corretta di queste formulazioni innovative.
Programma
- Introduzione - C. Leonardi
- Buprenorfina: vero e falso - S. Vecchio
- Principi e metodologie di trattamento con buprenorfina-naloxone - L. Somaini
- Impatto dell’uso di buprenorfina-naloxone in ambienti protetti - C. Leonardi
Obiettivo formativo
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Da compilare entro le ore 24.00 del 19/06/2025
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- nei moduli formativi del corso è presente un tempo minimo di fruizione (visibile in alto a dx). Prima di tale lasso di tempo non è possibile passare al successivo step formativo (sia esso un questionario o un altro modulo formativo). Il timer viene attivato solo quando la finestra è attiva. Il tempo non viene calcolato quando si aprono altri programmi e/o finestre, oppure quando parte un salvaschermo in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio numero massimo di tentativi a diposizione: 5 soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabile scientifico
- Claudio Leonardi, Direttore Dipartimento Tutela delle Fragilità ASL RM2
Realtore
- Claudio Leonardi, Direttore Dipartimento Tutela delle Fragilità ASL RM2
- Lorenzo Somaini, Direttore del Dipartimento Interaziendale Strutturale Transmurale di Patologia delle Dipendenze (ASL BI, ASL NO, ASL VC, ASL VCO)
- Sarah Vecchio, Direttore S.C. Ser.D ASL Novara
