2024 Corso FAD da 10 crediti ECM sul Ferro e il Magnesio per il benessere del sistema nervoso

fad
Pin It

Il Corso FAD per infermieri, medici e altri professionisti sanitari dal titolo "Ferro e Magnesio per il benessere del sistema nervoso"  è erogato da AKESIOS e si propone di indagare i benefici dell'utilizzo del ferro e del magnesio per mantenere una buona salute sia fisica che mentale.

L'evento non prevede una quota d'iscrizione, ha un valore di 10 crediti ECM e la durata è stata estesa fino al 6 ottobre 2024.

Razionale

L'utilizzo di ferro e magnesio per il benessere del sistema nervoso è cruciale per mantenere una salute mentale e fisica ottimale. Il ferro è essenziale per il trasporto dell'ossigeno nel corpo, incluso il cervello, dove l'ossigeno è fondamentale per la funzione cognitiva.

Una carenza di ferro può portare a sintomi come affaticamento, difficoltà di concentrazione e irritabilità, tutti correlati al benessere del sistema nervoso. (Anemia)

D'altra parte, il magnesio svolge un ruolo fondamentale nella regolazione delle risposte dello stress nel corpo.

Aiuta a mantenere la stabilità delle cellule nervose e dei neurotrasmettitori, contribuendo così a ridurre l'ansia e a promuovere un sonno di qualità.

La mancanza di magnesio può aumentare la suscettibilità allo stress e ai disturbi del sonno.

Ferro e magnesio sono essenziali nella promozione del benessere del sistema nervoso e muscolare.

Il ferro è fondamentale nel processo di trasporto dell'ossigeno e nella riduzione della fatica muscolare mentre il magnesio è coinvolto nella regolazione della contrazione muscolare.

Integratori o una dieta bilanciata che includa cibi ricchi di questi minerali possono aiutare a prevenire carenze e promuovere una funzione cerebrale sana, riducendo lo stress e migliorando la qualità della vita.

Tuttavia, è importante consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi regime di supplementazione per garantire che sia adatto alle tue esigenze specifiche.

Informazioni importanti

  • Durata: 10 ore di Formazione (6 ore Documentazione scientifica + 4 ore Approfondimento)
  • 10 crediti ECM
  • Il corso non prevede nessuna quota di partecipazione 
  • Il corso sarà frequentabile e il test dovrà essere completato entro il 20 dicembre 2023
  • La durata del corso è stata estesa fino al 6 ottobre 2024
  • Professioni accreditate: Medici chirurghi (tutte le specializzazioni), Biologi, Dietisti, Farmacisti, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti
  • Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practive (EBM - EBN - EBP)

Come iscriversi al corso:

  1. Per isciversi bisogna andare al seguente LINK; 
  2. Noterai che si apre subito la pagina per registrarsi ad AKESIOS;
  3. Crea il tuo profilo e presta attenzione all'inserimento dell'email perche è dove ti verranno inviate le credenziali di accesso;
  4. Ricordati anche di cliccare il pulsante verde in fondo alla pagina "CLICCA QUI PER AGGIUNGERE QUESTA SPECIALIZZAZIONE" per proseguire;
  5. A questo punto il corso si aprirà direttamente sul tuo profilo.

Programma e contenuti 

  • Magnesio: alleato del sistema nervoso
  • Sonno, ansia e umore I disturbi del sonno: origini e rimedi
  • Stress e Aging
  • Ferro per la salute e funzionalità muscolare; Assorbimento, interazioni e strategie sinergiche per la funzionalità ottimale
  • Letture e approfondimenti 

Modalità di fruizione del corso

Il partecipante dovrà leggere tutto il materiale a disposizione sulla piattaforma in formato PDF e la bibliografia.

Il sistema consente l'accesso a più riprese dei singoli materiali senza che vengano azzerati i contatori.

Al termine della fruizione dei materiali sarà possibile svolgere il test di valutazione finale.

La valutazione ECM sarà effettuata completando il test, composto da 30 domande a risposta multipla sui temi contenuti nella dispensa sulla piattaforma.

L'accesso ai test successivi verrà permesso solo al superamento del precedente e sarà ritenuto superato con successo al raggiungimento del 75% di risposte corrette.

La conferma delle risposte avverrà solamente nel momento in cui il test sarà convalidato dall'utente cliccando su "CONVALIDA TEST".

Solo il superamento del test determinerà il superamento del corso e la conseguente attribuzione dei crediti ECM.

E' possibile salvare le risposte senza necessariamente convalidare il test; dopo aver indicato la risposta scelta è sufficiente confermare la selezione cliccando il tasto "Rispondi e torna alla lista" oppure "Rispondi e vai alla prossima".

Il test verrà valutato solo nel momento in cui verrà inviata la convalida.

Crediti ECM

I crediti ECM verranno attribuiti 90 giorni dalla chiusura del corso (il certificato ECM riporterà la data di effettivo completamento del corso da parte del discente).

I crediti ECM saranno attribuiti solamente a coloro che avranno usufruito di tutti i materiali del corso (STEP 1) e che avranno sostenuto il test di valutazione finale con almeno il 75% delle risposte corrette (STEP 2) ed avranno compilato il questionario di qualità percepita (STEP 3)

Al termine del corso il partecipante potrà scaricare l'attestato di partecipazione (STEP 4) e l'attestato ECM (STEP 5).

LINK per iscriversi al Corso "Ferro e Magnesio per il benessere del sistema nervoso"