Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "ATG e la PTCy, quando e perchè", si propone di indagare gli utilizzi e l'espressione dell'ATG e del PTCy come immunosoppressori post trapianto.
Il Corso è accreditato da Alliance, ha una durata stimata di 1.5 ore ed è valido fino all'1 settembre 2024.
Razionale scientifico
L’ATG svolge l’attività immunosoppressiva sulla deplezione dei linfociti T periferici attraverso la lisi per lisi complemento mediata indotta da anticorpi.
L’ATG modula anche l’espressione sulla superficie cellulare delle molecole di adesione superficiale o dei recettori delle chemochine.
Inoltre, l’ATG può anche influenzare o interferire con la funzione di diverse cellule immunitarie come linfociti B, linfociti T regolatori, linfociti T natural killer e cellule dendritiche.
La ciclosfamide agisce inibendo la proliferazione delle cellule T del donatore, che sono coinvolte nell’azione immunologica contro i tessuti del ricevente, riducendo così la reazione immunitaria contro l’ospite.
Il trattamento e l’utilizzo specifico della ciclosfamide nella prevenzione della aGVHD possono variare in base alle caratteristiche del paziente, alla patologia di base, al tipo di donatore, e alle preferenze del team medico coinvolto.
Altri farmaci immunosoppressori e trattamenti complementari possono essere utilizzati insieme alla ciclosfamide per ottimizzare l’efficacia della prevenzione della aGVHD.
Negli ultimi anni grande attenzione è rivolta Recenti dati suggeriscono di combinare ATG e Ciclofosfamide perché i meccanismi sui linfociti T sono diversi, come parte di un regime di condizionamento prima del trapianto di cellule staminali per preparare l’organismo del paziente e ridurre il rischio di complicanze, compresa la GVHD.
Il protocollo e i dosaggi esatti possono variare a seconda della condizione medica specifica del paziente e del giudizio del personale medico.
Questo progetto di Formazione a Distanza è rivolto all’approfondimento di questioni relative alle diverse opzioni nel controllo dell’evoluzione della aGVHD in ematologia.
Questi argomenti sono di attualità anche in relazione alle specifiche novità in tema di prevenzione.
Informazioni importanti
- Crediti ECM: 2
- Ore di formazione: 1.5
- Periodi di svolgimento: dall'1 aprile 2024 all'1 settembre 2024.
- Non prevede nessuna quota d iscrizione
Programma
- INTRODUZIONE
G. Battipaglia, L. Giaccone, M.T. Lupo Stanghellini - LETTURA
Il condizionamento con ATG e PTCy: quali evidenze
L. Giaccone - LETTURA
Il setting per l’utilizzo di anticorpi policlonali
M.T. Lupo Stanghellini - LETTURA
Terapie di associazione ATG+PTCy: quando e perché
G. Battipaglia
- TALK
Terapie di associazione ATG+PTCy: quando e perché
Discussione collegiale tra i discussant con poll interattivi per il pubblico
G. Battipaglia, L. Giaccone, M.T. Lupo Stanghellini - Q&A
Discussione interattiva domande dal pubblico
G. Battipaglia, L. Giaccone, M.T. Lupo Stanghellini - TAKE HOME MESSAGE
G. Battipaglia, L. Giaccone, M.T. Lupo Stanghellini - BIBLIOGRAFIA
Faculty
- Giorgia Battipaglia, Napoli
- Luisa Giaccone, Torino
- Maria Teresa Lupo Stanghellini, Milano