2023 La Spezia: Corso ECM Gratuito sul Tumore alla Mammella HR+

ECM sul Tumore alla Mammella HR+

A La Spezia il 4 ottobre 2023 avrà luogo un Corso ECM gratuito che tratterà di uno dei temi forse più importanti per quanto riguarda il settore dell'oncologia. Parliamo del tumore alla mammella, una delle neoplasie più comuni in Italia che ogni anno colpisce all'incirca 47.500 donne.

Secondo i dati esposti in un articolo della Fondazione Veronesi, di tutte le forme di tumore la HR+ rappresenterebbe più o meno i due terzi delle diagnosi che vengono individuate ogni anno.

Si tratta di una tipologia di carcinoma mammario molto diffusa, caratterizzata dalla produzione eccessiva di recettori per gli ormoni da parte delle cellule tumorali. Tutto ciò porta a uno sviluppo incontrollato della massa tumorale.

Il corso in questione ha come obiettivo quello di fare luce su questa malattia e di mostrarti i diversi approcci terapeutici sulla base degli strumenti che si hanno oggi a disposizione. Inoltre, una parte dell'evento sarà dedicata interamente agli impatti che una condizione del genere può avere sulla vita dei pazienti affetti dalla malattia, e quindi su come è possibile migliorare non solo lo stile di vita degli assistiti, ma anche la comunicazione con quest'ultimi.

Il corso è rivolto ai professionisti in qualità di:

Biologo, Farmacista, Infermiere, Fisico Sanitario, Medico Chirurgo, Endocrinologo, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecnico Sanitario di Radiologia, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Ostetrica/o.

L'evento avrà inizio nel pomeriggio, alle 14:00, e terminerà intorno alle 18:00 circa.

Scarica qui il programma completo

Visita questa pagina per iscriverti online gratuitamente

Responsabile scientifico

Carlo Aschele (La Spezia)

Faculty

Grazia Arpino (Napoli); Carlo Aschele (La Spezia); Giampaolo Bianchini (Milano); Alessandra Ferretti (Reggio Emilia); Anna Maria Marata (Bologna); Amalia Milano (La Spezia); Antonino Musolino (Parma); Marianna Rondini (La Spezia); Elisa Maria Stroppa (Piacenza).

Sede dell'evento

NH Hotel Via XX Settembre 2 - 19124 La Spezia

Crediti ECM

Partecipando al corso di quattro ore riceverai 4 crediti formativi

Altre informazioni

Il corso si terrà solo in forma residenziale. Potrai iscriverti gratuitamente compilando il modulo online a questo sito mitcongressi.it.

Una volta concluso il corso, potrai acquisire i crediti formativi accedendo alla piattaforma formazione.mitcongressi.it. Potrai richiedere i tuoi crediti solo ed esclusivamente se avrai seguito almeno il 90% del corso e se avrai risposto correttamente almeno al 75% alle domande del questionario per la valutazione dell'apprendimento. Potrai compilare il questionario entro le 72 ore dalla fine dell'evento.

Partecipa al corso gratuito e visita La Spezia

Nonostante l'evento che ospiti sia una faccenda seria, La Spezia ha un sacco di motivi per metterti di buon umore. La sede dell'evento, l'Hotel NH, si trova in pieno centro e questo non può che rappresentare un'ottima occasione per fare una passeggiata in città.

La Spezia è la porta dell'incantevole Golfo dei Poeti, oltre a essere il punto ottimale dal quale iniziare una visita per i borghi delle Cinque Terre. Ma questa è un'altra storia. Questa graziosissima città è uno dei luoghi più tranquilli della Liguria, una di quelle località dove rilassarti non ti verrà di certo complicato.

Tra le attrazioni in cui ti imbatterai subito c'è l'imponente Castello di San Giorgio. In questo maniero si può dire essere racchiusa parte della storia della città. Si tratta infatti di una delle antiche fortificazioni volute nel XIII secolo dal politico Nicolò Fieschi. Al suo interno troverai anche il Museo Civico Archeologico dove sono custoditi dal 2000 reperti risalenti dall'età del Ferro e del Rame.

Restando in tema di musei, a pochi minuti dal castello, si trova il Museo Tecnico Navale, un'attrazione da non perdere sia per gli appassionati di questo mondo che non. Questo spazio espositivo ti racconta infatti l'insieme dei progressi navali, mostrandoti una collezione di modelli in scala, armi subacquee e altre antiche. Ulteriore museo da mettere nella tua to do list se ami l'arte è infine il Civico Amedeo Lia. Questo si trova nella via più antica della città, via del Prione, e custodisce opere d'arte di grande importanza attribuite al Masaccio, a Tintoretto e a Tiziano.

Gli scorci più pittoreschi e caratteristici di La Spezia, però, restano quelli a ridosso delle acque del Golfo. É qui che potrai passeggiare e ammirare lo spettacolo del Golfo dei Poeti, camminando sul Ponte Thaon di Revel che collega il centro turistico al porto. Si trova nelle vicinanze del lungomare, un altro dei luoghi da non perdere, dove potrai assaporare l'atmosfera tipica di questa città, tra palme, locali e pescherecci che rendono il tutto ancora più suggestivo.

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati