Il corso FAD da 5 crediti ECM dal titolo "Innovazione digitale e analisi dei processi in Sanità", è gratuito ed accreditato per tutte le professioni sanitarie.
Il corso è pubblicato sulla piattaforma del provider ECM ACCMED (Accademia Nazionale di Medicina), si sviluppa in diverse videolezioni della durata di 5 ore e sarà attivo fino al 30 marzo 2025.
Presentazione
Il mondo della Sanità è un settore in cui la riduzione degli sprechi, il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati per il paziente e l’ottimizzazione delle risorse sono tematiche che rivestono un interesse centrale e strategico.
L'utilizzo di nuovi strumenti quali la digitalizzazione dei servizi, lo snellimento dei processi e la valorizzazione dei professionisti implicano un profondo cambiamento a livello organizzativo, strategico e culturale.
Il corso pone il focus sull'innovazione digitale, l'analisi dei processi e il lean management in Sanità quali leve innovative per il miglioramento continuo della qualità e dell’efficienza dei servizi sanitari nazionali alla luce delle opportunità offerte dal PNRR.
Jacopo Guercini (PI), Responsabile Scientifico, presenta "Innovazione digitale e analisi dei processi in Sanità"Informazioni importanti
- Codice ECM: 31 - 410944
- Non è prevista nessuna quota di partecipazione
- Periodo di svolgimento: dal 31/03/2024 al 30/03/2025
- Durata: 5 ore
- Crediti ECM: 5
- Responsabili Scientifici: Jacopo Guercini
- Rivolto a: Tutte le professioni sanitarie
Programma dell’attività formativa
- Introduzione
- Jacopo Guercini Management sanitario e gestione dell'innovazione
- Antonio Davide Barretta Approcci per la gestione delle Operations
- Caterina Bianciardi People project management
- Cristiana Susino Lean management
- Jacopo Guercini A3 Report
- Jacopo Guercini Variabilità in Sanità
- Caterina Bianciardi Analisi dei processi
- Caterina Bianciardi Sanità Digitale
- Andrea Belardinelli Team Working e soft skill
- Cristiana Susino Conclusioni
- Jacopo Guercini
