osdi corso fad gratisIl corso FAD ECM gratuito dal titolo "La qualità dell'automonitoraggio glicemico: vantaggi e applicazioni" è accreditato per infermieri, assistenti sanitari, infermieri pediatrici, resterà online fino al 01/10/2018.

Per registrarsi i passaggi sono semplice, si va sul sito del provider e...

Il corso FAD è tenuto da due infermiere, vi ripropongo la presentazione del corso dalla pagina web (LINK).

L'introduzione dell'automonitoraggio glicemico negli anni 70 ha permesso ai pazienti con diabete di automonitorare i propri livelli glicemici, e questa pratica domiciliare ha indubbiamente permesso di ottenere notevoli miglioramenti nella gestione quotidiana della malattia.

Importanti studi clinici hanno dimostrato in maniera definitiva il ruolo del controllo glicemico nel definire il rischio di complicanze sia nel diabete di tipo 1 che di tipo 2, dimostrando che il mantenimento di livelli glicemici vicini ai valori fisiologici è in grado di ridurre efficacemente lo sviluppo e la progressione delle complicanze croniche.

L'automonitoraggio della glicemia (SMBG) viene quindi considerato uno strumento essenziale per migliorare il controllo glicometabolico permettendo la verifica del raggiungimento degli obiettivi glicemici programmati e l'adeguamento della terapia a tale scopo.

Tutto questo determina che lo strumento in uso debba rispondere a criteri di accuratezza e affidabilità per meglio raggiungere gli obiettivi prefissati.

L'educazione terapeutica all'autocontrollo non è scindibile dal trattamento, sarà una priorità del personale di assistenza educare il paziente all'empowerment per favorire l'autogestione.

In questo scenario è opportuno procedere a tappe:
- Educazione del paziente
- Strutturazione dell'automonitoraggio
- Frequenza dell'automonitoraggio
- Educare il paziente all'interpretazione del dato allo scopo di mettere in atto
comportamenti adeguati

 

Nella pagina web del provider ECM https://automonitoraggioglicemico.it/

In basso a destra c'è un campo che chiede la mail, si inserisce e si clicca registrati, 

Adesso nella pagina chiede se si è soci o se si ha un voucher, non importa, clicca prosegui con l'iscrizione.

Quindi compila i campi richiesti e procedi con la registrazione, confermando l'ultimo passaggio ti viene inviata una mail di conferma dal Titolo Fad11Osdi  <noreply@osdi.it>;

Attenzione, arriva nel giro di pochi minuti, visto che è una mail automatica potrebbe essere nella casella mail dello spam, controlla, se non arriva, devi contattare gli amministratori del sito del corso FAD. https://automonitoraggioglicemico.it/

 

Cliccando sul link della mail si conferma l'account e si può accedere immediatamente al corso.

Il corso è fatto bene, ci sono le slide e la voce della collega che ce le racconta, in alternative ci sono i link per scaricare le slide.

Il corso può essere completato in più volte con comodo, poi si fa il test di valutazione, 5 tentativi max e il test di gradimento a questo punto il corso è concluso.

Il corso FAd è gratuito grazie al contributo educazionale di Bruno Farmaceutici.

Pin It