fadinmed 2015FadInMed è il primo provider ECM per l'aggiornamento degli infermieri ed ha tre corsi online nuovi, "Gestione della mobilizzazione del paziente in ospedale: problemi e soluzioni pratiche" e "La gestione dell'incontinenza urinaria e fecale", entrambi i corsi da 5 crediti ECM e La sedazione terminale/palliativa: aspetti clinici ed etici" 5 crediti, corsi tutti interessanti.

 

Tutti i corsi hanno una dispensa da studiare e quindi si fa il primo quiz online e poi ci sono 3 casi da superare.

Al termine si deve fare il quiz di valutazione del corso e poi l'attestato compare immediatamente nella pagina situazione crediti.

Il modello dei corsi di aggiornamento è sempre lo stesso ma cambiano i casi e gli argomenti.

Il corso "La gestione dell'incontinenza urinaria e fecale" 5 crediti ECM, affronta argomenti come:

Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?

Quali sono le cause dell’incontinenza fecale?

Quali sono le conseguenze dell’incontinenza urinaria e fecale?

Come si valuta l’incontinenza?

Come va trattata l’incontinenza urinaria?

Come va trattata l’incontinenza fecale?

Temi non facili perchè spesso affrontati in modo superficiale per una vergogna sociale che porta per primo il nostro assistito a nascondersi e a non affrontare il problema e noi che abbiamo fatto questo corso sappiamo che possiamo fare la differenza.

Il corso "Gestione della mobilizzazione del paziente in ospedale: problemi e soluzioni pratiche" 5 crediti ECM,

forse è molto futurista, presenta presidi facili da utilizzare che migliorano l'autonomia del paziente e migliorano la salute della nostra schiena.

Poi entra nella fantascienza proponendo per i reparti dove si fa molta movimentazione di fermarsi un attimo e pianificare, sulla base delle esigenze dell'assistito, avere anche due colleghi con le stesse capacità fisiche e addiruittura un team addestrato e specifico per fare una movimentazione corretta e mai improvvisata.

Il corso "La sedazione terminale/palliativa: aspetti clinici ed etici" 5 crediti,

l'ho già segnalato in questa pagina, (LINK) ed è interessante e innovativo.

Tre corsi interessanti e innovativi che affrontano temi scottanti perchè sintomo di un arretratezza culturale professionale e sociale importante, ignorati per superficialità o vergogna che ci è stata insegnata. 

Questi tre titoli alzano il livello dei corsi, anche nello svolgimento dei casi non si da per scontato un mondo perfetto e ideale ma si entra nel reale e dato un atteggiamento sbagliato si affronta la soluzione.

 

FadInMed adesso offre anche altri corsi:

"Gestione delle linee venose" 12 crediti,

"L'Evidence Based Practice nelle procedure infermieristiche" 12 crediti.

Gli ultimi due corsi di aggiornamento per infermieri sono già stati presentati gli anni scorsi e se sono già stati superati pazienza, altrimenti ci sono ben 39 crediti ECM da poter acquisire.

IMPORTANTE: tutti questi corsi sono in scadenza 31 dicembre 2016.

 

Se non si riesce ad accedere è necessario ricordarsi che ogni anno si deve fare l'accredito dal sito IPASVI.

Accesso: chi si è registrato per l'anno in corso tramite l'accreditamento sul sito IPASVI può accedere al corso; chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece prima farsi accreditare nel sito della propria federazione:
Attenzione: è necessario passare dal sito della propria federazione per il controllo ogni anno.
 

Visita http://www.fadinmed.it/

 

 

 

 

Pin It
Accedi per commentare