PEG (Gastrostomia Endoscopica Percutanea)

La PEG, Gastrostomia Endoscopica Percutanea, è una tipologia di nutrizione artificiale enterale che prevede il posizionamento di una sonda direttamente nello stomaco, o nell'intestino nel caso della PEJ, Digiunostomia Endoscopica Percutanea.

Il confezionamento di una PEG o di una PEJ è una scelta a discrezione del chirurgo e del medico curante del paziente, tenendo conto di diversi fattori.

Questa tecnica viene utilizzata in tutti i casi in cui un paziente non riesce ad alimentarsi adeguatamente e a raggiungere il giusto apporto calorico per un lasso di tempo abbastanza lungo, solitamente è indacata quando si prevede che la nutrizione artificiale sia necessaria per un periodo superiore ai 30 giorni.

Cos'è la PEG?

La PEG rappresenta una tecnica attraverso la quale si riesce ad assicurare, tramite il posizionamento della sonda direttamente nello stomaco, un adeguato apporto nutrizionale a quei pazienti che per vari motivi non riescono ad alimentarsi per via orale.

Il posizionamento della PEG viene effettuato con l’assistenza anestesiologica e dopo aver eseguito una normale esofagogastroduodenoscopia, lo stomaco viene insufflato d’aria per far aderire la parete gastrica a quella addominale.

Attraverso tale sonda il nutrimento viene iniettato direttamente nella cavità gastrica e la PEG potrà essere rimossa in qualsiasi momento senza esiti se non una piccola cicatrice

Indicazioni al confezionamento della PEG:

La PEG viene spesso utilizzata in pazienti con difficoltà di deglutizione (disfagia) o colpiti da ictus, in pazienti affetti da patologie locali dell'orofaringe, dell'esofago e del mediastino. Si utilizza anche nei casi di tumori della testa e del collo che impediscono la normale alimentazione. 

Infine, viene confezionata nei casi di patologie a carico del Sistema Nervoso Centrale o Periferico come:

  • Morbo di Parkinson
  • Sclerosi Multipla
  • Vasculopatie cerebrali
  • S.L.A
  • Rabbia
  • Botulismo
  • Morbo di Alzheimer
  • Sindrome pseudo-bulbare.

Procedura

Per posizionare la PEG è necessario:

  • Il digiuno da 8 ore
  • Il posizionamento di un accesso venoso periferico
  • L’esecuzione della profilassi antibiotica con 2 grammi di cefazolina un’ora prima della procedura
  • La tricotomia dell’addome superiore

La procedura viene eseguita sotto guida endoscopica e richiede un piccolo intervento chirurgico. 

Viene inserito un endoscopio attraverso la bocca e spinto fino allo stomaco, dove viene localizzato il punto per l'inserimento del tubo. Successivamente viene fatto un piccolo taglio nell'addome e il tubo viene fissato in posizione.

Vantaggi

La PEG permette una nutrizione a lungo termine per pazienti che non possono nutrirsi attraverso la bocca, mantenendo comunque un sistema digestivo funzionante infatti le complicanze sono ridotte in questo tipo di nutrizione.

Generalmente è ben tollerata dai pazienti, che in questo modo riescono a ricevere tutte le sostanze nutritive di cui il loro organismo ha bisogno in modo semplice e immediato.

Rischi

Come ogni procedura, ci sono rischi associati, tra cui infezioni, sanguinamenti, o spostamento del tubo.

Alternative alla PEG

Invece della PEG, si possono usare altre soluzioni per nutrirsi:

  • Il sondino nasogastrico (SNG) può essere utilizzato solo per un breve periodo in quanto se lasciato a lungo termine determina la formazione di ulcere a livello dell’esofago ed è generalmente mal tollerato.
  • Sonda chirurgica, la degenza è lunga e ci sono più rischi associati.
  • Sonda radiologica, un tubicino inserito guidato da raggi X. Anche qui ci sono più rischi e si usano le radiazioni.
  • Nutrizione parenterale, prevede l’inserimento di una cannula in un grosso vaso venoso del braccio attraverso la quale viene infusa una soluzione di liquidi e principi nutritivi.

Rispetto alla PEG, la nutrizione parenterale permette una minor conservazione della funzionalità intestinale ed è di più difficile gestione essendo gravata da maggiori complicanze soprattutto di tipo settico.

Approfondimenti

L'immagine è tratta da Wikipedia 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti