ecografo tascabileSi chiama Philips Lumify il nuovo ecografo che per le sue ridotte dimensioni possiamo definire "tascabile". 

Un gioiello di tecnologia che dal novembre 2015 è in vendita in America, ma che prospettive apre una miniaturizzazione così spinta?

La prima è che non ci sarà la scusa di dire dove mettiamo l'ecografo, non servirà un ambulatorio ma persone competenti che lo sanno usare.

 In teoria potremmo andare dal nostro medico di famiglia per un dolore al polso ci guarda e ci fa un ecografia in pochi minuti, ma molto in teoria.

Per noi infermieri gli ambiti di utilizzo dell'ecografia ci sono già e vanno dal posizionamento di accessi venosi alla visualizzazione di un globo vescicale ecc..

Se una volta l'aspetto economico e di gestione di un macchinario potevano essere barriere che mettevano un limite alla diffusione dell'ecografia infermieristica adesso queste barriere sono state eliminate da Philips.

Il sistema a prima vista è semplice, si scarica l'app e si collega la sonda Philips Lumify allo smartphone, quindi si inizia a fare l'ecografia.

ecografo lumify philips

 

Un prodotto pensato per essere tascabile e portatile pronto all'uso e nel suo sito Philips (LINK) lo pensa come ad un prodotto destinato solo ai sigg.ri Medici idea che è ben riassunta nel video.

 

Ma un sistema così maneggevole e semplificato sarà sicuramente adottato dagli infermieri e non solo forse anche da fisioterapisti che davanti ad un dolore sospetto tirano fuori l'ecografo e vedono se c'è un danno muscolo tendineo serio.

Un ecografo che potrebbe aggiungere nuove competenze e magari avremo un infermiere di medicina specializzato in ecografia addominale andando oltre le aspettative di Philips e non è fantascienza dato che corsi e master in ecografia per infermieri ci sono.

Oggi forse è presto per vederlo diffuso nei reparti in tempi brevi io spero che fra 10 anni sia uno strumento di uso comune, ottimista?

Si sono ottimista verso i tempi di diffusione delle nuove tecnologie che si stanno sempre più riducendo anche in ambito sanitario, ma in fondo l'importante è che ci siano gli ingredienti giusti poi per cosa ci servirà il futuro possiamo decidere se attendere o iniziare a rifletterci sopra.

 

Per approfondimenti visita https://www.lumify.philips.com/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It
Accedi per commentare