Cateterismo vescicale: protocolli e procedure aggiornati

guanti infermiere

Il cateterismo vescicale è una delle tecniche più importanti effettuate dall'infermiere ed è anche una di quelle più monitorate a causa delle infezioni.

Le procedure e i protocolli sono utili per definire una tecnica corretta di posizionamento, di gestione e di intervento in caso di complicanze.

Le procedure sono necessarie per i diversi contesti in cui l'infermiere posiziona e gestisce il catetere vescicale, che sia durante l'assistenza domiciliare dell'infermiere di famiglia o durante l'assistenza in reparto.

Il catetere vescicale è un dispositivo posizionato in ambito ospedaliero per motivi di salute.

Le infezioni causate dal catetere vescicale hanno diverse origini e una complicanza infettiva da catetere in Italia è una infezione correlata all'assistenza (ICA) a livello internazionale viene definita CAUTIs - Catheter Associated Urinary Tract Infections. 

Le procedure più recenti aggiornate da diverse ASL sono il documento più avanzato che è possibile avere.

Nel contesto italiano, malgrado le infezioni delle vie urinarie da catetere vescicale siano considerate un problema mondiale non abbiamo linee guida validate nel SNLG (al novembre 2024).

Questo implica che le procedure realizzate dai colleghi che hanno fatto ricerche bibliografiche e le valutazioni di linee guida internazionali, siano i documenti più recenti disponibili.

Ovviamente in un contesto lavorativo dove il datore di lavoro decide una procedura, questa è da seguire, però se vedi una procedura che ha dei riferimenti aggiornati è deontologicamente corretto farlo presente a chi redige le procedure.

Mi piacerebbe molto vedere un giorno un infermieristica che fa un congresso sulle sue tecniche.

Le procedure e protocolli che ti segnalo sono:

La sezione dei file scaricabili che era chiamata "gestione del cateterismo vescicale" ha file vecchi alcuni del 2000 e quindi la rimuovo e la lascio per gli iscritti.

 

 

Pin It

Articoli più letti