mobbing infermieristico piccolaPenso che sia un libro che richiede una certa maturità e condizione di tranquillità per essere compreso, non va letto per cercare giustizia.

Il libro me lo ha mandato un amico, Francesco, che lavora alla Maggioli e mi ha chiesto cosa ne pensavo e se potevo scrivere un parere.

Cosa potevo dirgli di no... ci mancherebbe era uno dei prossimi acquisti che avevo in mente da tempo.

Il libro si presenta compatto 193 pagine per 26 euro sicuramente costoso se guardate al valore di un libro basandovi sul peso, su Amazon il prezzo è variabile e adesso è a 22 euro (LINK) .

Ma li vale tutti se volete vedere la nostra professione da un altro punto di vista, quello di chi ha subito un mobbing e ne è uscito alla grande, il prof. Mauro di Fresco.

Il libro inizia con la sua storia ma è solo l'introduzione perchè entra subito nel contesto e cerca di farci comprendere la complessità di ciò che si nasconde dietro la parola mobbing.

Leggendo il libro si possono conoscere le fasi del mobbing, le tipologie e capire chi le può mettere in atto, ma al tempo stesso comprenderne la complessità e le peculiarità del percorso di mobbing all'interno delle aziende sanitarie.

Il mobbing non è una parola fra colleghi compresa male ma un qualcosa che si è protratto in modo sistematico, forse non progettato ma applicato in modo intuitivo, non importa, l'effetto mobbing si manifesta e forse possiamo pensare di superarlo di lasciarcelo alle spalle al lavoro ma poi quando ce lo ritroviamo a casa è tardi.

Il libro ha uno stile molto professionale, narrativo ma concentrato sui fatti, affronta un tema dal punto di vista generale ma contestualizzato alla nostra professione. Nel libro si inizia con dei momenti di vita quotidiana dell'infermiere e poi ci stronca e ci fa riconoscere tutti quegli eventi quotidiani a cui non ci si può che non sottomettere altrimenti inizia il mobbing quasi come se esistesse un mobbing generalizzato... quasi professionale.

La varietà dei casi in cui si realizza il mobbing è alta e se da un lato è facile che inizi il mobbing questo deve protrarsi 6 mesi perchè sia definito tale e il prof. Mauro Di Fresco nel libro ci mostra la complessità di un percorso giudiziario.

Un libro che non va letto se si è impulsivi altrimenti come si dice "vi va il sangue alla testa", va letto in un momento in cui pensate una cosa del tipo... perchè mobbing infermieristico? Che cosa ne so?

Il libro presenta in modo chiaro quando le diverse figure fanno mobbing, l'azienda, il medico, il coordinatore, l'oss e gli spettatori tante persone dietro ad una forma di violenza che ci protrae per mesi.

 

Se dopo la lettura si ritiene che sussistano i pressupposti, per ricevere l'assistenza legale adeguata è sufficiente iscriversi all'AADI (LINK).

 

Franco Ognibene

 

Il prezzo di copertina del libro "Il Mobbing Infermieristico" è di 26 euro su Amazon (LINK) il prezzo è generalmente più basso.

mobbing infermieristico

 

 

 

 

Pin It
Accedi per commentare