La redazione di JBP (Journal of biomedical practitioners ) comunica con particolare piacere che ora è possibile pubblicare con la rivista scientifica anche gli Atti congressuali dei professionisti biomedico-sanitari.
La pubblicazione avverrà gratuitamente in open access, in due possibili modalità:
-
Come libro atti con ISBN dedicato:
-
I contributi saranno pubblicati come un Libro Atti, con un proprio ISBN (International Standard Book Number).
-
Ogni contributo/relazione, oltre a riportare gli autori e le rispettive affiliazioni, dovrà essere prodotto con titolo, abstract e keyword anche in lingua inglese per facilitare l’indicizzazione anche a livello internazionale.
-
-
Come fascicolo dedicato del Journal (“special issue") con DOI:
-
Le relazioni saranno pubblicate in forma di articolo scientifico, con un proprio DOI (Digital Object Identifier).
-
Saranno prodotte secondo le indicazioni della Metodologia della ricerca scientifica e la qualità dei contenuti sarà garantita dalle organizzazioni che propongono il Congresso.
-
L'autorizzazione del comitato etico
Le relazioni/contributi che propongono risultati di studi osservazionali prospettici con impiego di farmaci, tecniche di interventi terapeutici e diagnostici, ecc., per essere pubblicati devono essere stati autorizzati dal Comitato Etico territoriale o nazionale.
Diversamente, la ricerca costituisce una violazione della legge italiana con risvolti penalmente perseguibili non solo per gli autori ma anche per il responsabile della rivista scientifica.
Perché JBP non pubblica i soli Abstract delle relazioni? Una scelta di valore scientifico e didattico
La rivista JBP non pubblica i soli abstract delle relazioni.
Questo perché:
- Non hanno alcun valore scientifico, in quanto, se si ha l’ambizione di proporre con il proprio studio evidenze scientifiche (EBM) e/o buone pratiche professionali, occorre valutare la proposta nella sua compiutezza, analizzando i dettagli contenuti nella sezione materiali e metodi impiegati, i risultati ottenuti nella loro completezza, la discussione proposta e le conclusioni che ne traggono gli autori.
- Non hanno alcun valore didattico, infatti la pubblicazione degli Atti Congressuali è sempre stata una importante opportunità per la produzione di “Materiale didattico” per gli studenti dei corsi di laurea, che è necessario formare con contenuti completi e organici, ciò che gli abstract non possono fare essendo per definizione solo riassunti.
- Nessun valore di formazione e aggiornamento per i professionisti biomedico-sanitari già in attività, anche loro, per poter applicare le EBM e le buone pratiche proposte, devono poter valutare in autonomia (sono professionisti alla pari) i contenuti e la bontà delle procedure proposte per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
- Nessun valore ai fini concorsuali di qualunque tipo, una Commissione esaminatrice seria non può dare credito ad un abstract, per gli stessi motivi sopra riportati.
Questa iniziativa rappresenta un'eccellente opportunità per i professionisti infermieri e per tutte le figure biomedico-sanitarie di dare risalto ai propri lavori, contribuendo attivamente alla diffusione della conoscenza e al progresso della professione.
Interessati a saperne di più? Se interessati e per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione di JBP al seguente indirizzo di posta elettronica: jbp@unito.it.
Sarà possibile anche organizzare una videoconferenza con i gruppi rappresentanti delle singole comunità scientifico-professionali.
