2022 stati generali fnopi areeLa FNOPI ha realizzato una consultazione pubblica per tutti gli infermieri; partecipare è semplicissimo e sono già stati inseriti 2293 interventi.

La consultazione degli stati generali avviene attraverso un sito web dedicato, dove l'infermiere può inserire i propri dati e scrivere le proprie idee. Le aree da sviluppare sono; 1.IDENTITÀ PROFESSIONALE, 2.ORGANIZZAZIONE e 3.FORMAZIONE.

Queste tre aree sono molto interdipendenti e complesse ma per favorire la produzione di elaborati vengono sviluppate ulteriormente in sezioni che hanno delle domande per indirizzare le riflessioni. 

PERCHÉ GLI STATI GENERALI DELL'INFERMIERISTICA?

La FNOPI spiega così la sua richiesta a tutti gli infermieri di partecipare agli stati generali:

01. Il momento è cruciale perché le scelte della politica di oggi avranno ripercussioni per i prossimi 20 anni.

02. Per incidere su tali scelte gli infermieri devono chiarirsi e chiarire a tutti i livelli chi sono, quale sia la visione del Sistema Salute e del ruolo che l’infermiere dovrà ricoprire e le competenze che dovrà necessariamente possedere.

03. Per farlo è necessario raffinare pensiero e strategia attraverso il contributo di tutte le componenti infermieristiche.

04. Le scelte dovranno tenere conto di tutte le variabili e gli attori del sistema, affinché le soluzioni proposte siano a beneficio di tutti.

05. La FNOPI, essendo l’ente di rappresentanza professionale, ha il dovere di dettare i tempi e le modalità con cui interagire con le istituzioni e le forze politiche, senza che nessuno possa cavalcare o strumentalizzare tale azione.

06. Attraverso gli Stati Generali si intende anche esprimere il proprio dissenso rispetto alle politiche finora intraprese nei confronti della Professione Infermieristica, ma attraverso modalità differenti da quelle tipiche delle rivendicazioni di piazza, per stabilire una ferma e forte volontà di proporre una dialettica istituzionale concreta ed efficace.

1.IDENTITÀ PROFESSIONALE

Attrattività della professione

Quali sono gli attuali punti di forza/debolezza della professione e quali strategie e barriere in merito all’attrattività presso le nuove generazioni?

Valorizzazione economica e percorsi di carriera

Come legare la crescita professionale e culturale dell’infermiere ad adeguati percorsi di carriera con conseguente valorizzazione economica?

Ovvero quali tipi di competenze/specializzazioni sia in ambito clinico che manageriale dovrebbero essere maggiormente valorizzate economicamente?

Dignità e cultura della professione

Come migliorare la percezione all’interno e all’esterno della professione infermieristica?

Come pensi che ci vedono i cittadini e quali strategie suggerisci per valorizzare questa visione?

Come pensi che ci veda la politica e quali strategie suggerisci per valorizzare questa visione?

2.ORGANIZZAZIONE

Rapporto con le altre professioni e altri operatori

Come immaginare la professione infermieristica del futuro considerando il rapporto con le altre professioni e gli altri operatori?

Appropriatezza e Skill mix

Come aumentare l’appropriatezza e favorire un mix di competenze con gli altri professionisti? In quali ambiti pensate ci sia bisogno di una minor presenza infermieristica e in quali ambiti una maggior presenza infermieristica

Middle e top management della professione

Quali i punti di forza e di debolezza del management infermieristico?

Quali barriere e strategie?

Mondo del lavoro (pubblico, privato, libero professionale)

Quali limiti e quali opportunità offrono?

Quali barriere e quali strategie?

3.FORMAZIONE

Percorso formativo generalistico e specialistico

Quale percorso accademico proponi per gli infermieri? Quale per le specializzazioni infermieristiche?

Quali sono i nuovi bisogni di salute a cui l’infermiere deve rispondere con una maggiore formazione?

La professione in ambito accademico

Quale modello è auspicabile in prospettiva per valorizzare la carriera accademica degli infermieri?

Quali limiti e quali opportunità hanno gli infermieri oggi in ambito accademico?

Quali barriere e ostacoli?

La professione in ambito di formazione continua

Punti di forza e debolezza, barriere ed ostacoli dell’attuale formazione ECM

Per partecipare è necessario andare sul sito web https://statigenerali.fnopi.it/, poi si clicca "partecipa e compare un form come quello nell'immagine sotto e per accedere serve sapere solo il proprio codice fiscale e il numero di iscrizione all'OPI
2022 stati generali fnopi
Nulla di complicato, una volta fatto l'accesso scegli l'argomento e poi si apre uno spazio dove scrivere e questo testo lo puoi salvare per dopo o inviare.
 
2022 stati generali fnopi contributi
 
Come vedi gli argomenti che si possono sviluppare sono molti, però è difficile scrivere un testo direttamente online, se vuoi puoi scaricare questo file pdf Argomenti-stati-generali, così da prepararti con calma.
Attenzione l'invio è possibile fino al 2 maggio 2022.
Quindi se vuoi dare il tuo contributo scrivi su https://statigenerali.fnopi.it/