Internet mare magnum delle informazioni, tante troppe, cosa fare per cercare lavoro in un altra città, usando alcuni siti web si possono trovare buoni risultati in poco tempo.

Scusami ma in questa news scrivo dandoti del tu perchè presumo che tu sia infermiere e quindi collega.

Ad esempio mentre ti scrivo faccio anche la ricerca ipotizzando di cercare in due città, Milano e Napoli.
Prima cosa pubblico o privato?

Cerchiamo nel pubblico dove si accede per concorso a tempo indeterminato oppure a tempo determinato.

Prima regola quando si fa una ricerca online è che bisogna aver pazienza cercare informazioni su internet richiede tempo, quindi inizia solo se hai a disposizione 2-3 ore altrimenti lascia perdere e torna un altro giorno.

Il mio preferito è Google cerco "infermieri concorso Milano" (LINK) ci sono dei risultati interessanti, c'è il sito concorsipubblici.com e il sito gazzettadellavoro.com fra i due siti abbiamo un concorso che scade il 7/12 all'istituto tumori di Milano, ed è una sede prestigiosa.
Con Google cerco anche per Roma, quindi "infermieri concorso Roma" (LINK), i risultati non sono immediati, ma utili, così si trova la pagina del collegio di Roma che mette online i concorsi in Italia, (LINK) ti consiglio di salvarla nei preferiti e andarla a visitare regolarmente. Utilizzando anche il sito concorsi.it e concorsipubblici.com è possibile vedere che su Roma non ci sono concorsi.

Ma chissa se poi mi piace dove è ubicato l'ospedale dove andrò a lavorare, se è in centro o in periferia come fare a vederlo prima di affrontare un lungo viaggio, ma con google mappe (LINK) in questo modo posso vedere dove è l'istituto tumori di Milano.
Google mappe ti aiuta a vedere sia la cartina che il satellite per decidere la zona di lavoro e anche dove eventualmente andare in affitto.

Questa è stata una prima ricerca veloce, conviene poi creare una cartella preferiti con i link alle ASL di Roma o del Lazio (LINK) e andare a farci una visita regolare, lo stesso per le ASL della Lombardia, magari trovate che una provincia vicina va poi bene lo stesso.
Dimenticavo con google mappe potete cercare anche le ASL e vedere dove sono ad esempio Roma (link).

Diverso è il percorso se cerchi lavoro nel privato, cosa cerchi?
Se pensi ad un Ospedale o casa di cura privata, RSA, allora devi rivolgerti a loro direttamente o tramite un agenzia interinale.
Se non hai esigenze di sede e di reparto dato che magari sei molto flessibile ma vuoi solo lavorare in una determinata città allora puoi rivolgerti ad uno studio associato o ad una coop di servizi.
Adesso la ricerca è più facile, con google mappe cercate ospedali e case di cure, Milano, (LINK) e Roma (LINK) in questo modo è possibile vedere le sedi avere gli indirizzi per spedire i curriculum e telefonare per un appuntamento per un colloquio.

Se cerchi uno studio associato e possibile usare google con "infermieri studio associato roma" (LINK), oppure Milano (LINK).
Più impegnativo utilizzare le paginegialle.it il termine da usare è "infermieri ed assistenza domiciliare" è la categpria in cui è indicizzato tutto ciò che è lavoro infermieristico non asl ed avete tutti i risultati, c'è un misto fra coop ambulanze ecc.. (LINK), e dovete sfogliare i risultati della città che preferite e salvateli nella cartella preferiti che avete fatto.

Mancano le agenzie interinali, adesso quasi tutte offrono lavoro anche a noi e google le trova, ad esempio con "infermiere lavoro Milano" (LINK) oppure "infermiere lavoro Roma" trovi le agenzie che offrono lavoro a Roma.

Ovviamente basta cambiare la città e vedrete che di infermieri ne cercano dovete solo scegliere.

Altri strumenti che ti sono necessari:
- curriculum pronto, possibilmente in file pdf cosi lo spedite e viene stampato senza modifiche.
- cartella dei preferiti dove salvare i link preferiti, potete salvare anche le ricerche di google.
- file doc con l'elenco dei curriculum inviati via mail e dei concorsi a cui ti sei iscritto.

Direi che per il momento è tutto, un piccolo precorso che dovrebbe esserti di aiuto per avere un idea della vastità di persone che cercano infermieri.

Se vuoi puoi aggiungere idee e impressioni nel box sottostante.

Franco Ognibene


{fcomment}
Pin It