Il collegio IPASVI di Roma è prossimo alle elezioni come tanti altri collegi ma ha una caratteristica di trasparenza in più.

Grazie all'attenzione di facebook prima, dei siti web e blog poi, le elezioni dei collegi IPASVI del 2014 non sono mai state così seguite, ma Roma ha una marcia in più per andare a votare, ma... perchè non andare a votare?.

 

Primo passo, perchè non andate a votare al proprio collegio?

La risposta più semplice è perchè non mi interessa ed i più direbbero che poi non ti importa della professione e dei suoi alti ideali.

Ma il motivo percui io non sono andato a Bologna a votare è semplice non avevo prima la lista dei candidati ed arrivare nella cabina elettorale senza sapere prima chi si è proposto mi sembra una sciocchezza.

L'ideale poi sarebbe sapere se i candidati hanno un programma e capacità per la gestione del collegio e per la crescita professionale, altrimenti non ha senso cambiare il consiglio direttivo.

Ma cambierà il consiglio di Bologna?

Non credo il 1 dicembre si sono concluse le elezioni, poco prima è arrivato il promemoria del collegio con i nominativi del consiglio uscente e dei corsi che per la prima volta hanno messo a disposizione gratis e gli altri candidati?

Bo chi lo sa, se a qualcuno interessava, poco importa, potevano mandare una comunicazione e sarebbe stato affisso il proprio nome nella sede delle votazioni.

Roma fa di più.

 

Roma offre nel suo sito la lista dei candidati e potete andare a cercare nel profilo facebook se hanno idee in proposito chi sono e cosa vogliono far conoscere di se stessi come persone e come professionisti.

candidature roma

Roma ha fatto un piccolo passo, quello successivo arriverà speriamo nel prossimo biennio con la pubblicazione dei programmi e dei progetti per il collegio che i candidati hanno in mente.

Piccoli cambiamenti epocali che sono partiti quest'anno da facebook grazie al gruppo "Infermiere professionista della salute" al loro sito NurseTimes che seguono da vicino le elezioni e le notizie dai collegi una campagna che ha avuto inizio ad agosto 2014 con la campagna #PerUnVotoConsapevole e sta dando i suoi frutti vedendo sia la partecipazione sostenuta dal gruppo che òa partecipazione spontanea.

Un altra voce importante nel panorama delle lezioni dei collegi è TheDailyNurse il blog di Claudio Torbinio, opinionista dalla penna pungente molto attento alle notizie in tempo reale.

Il web è oggi molto attento all'attività dei collegi IPASVI e i loro candidati dovrebbero esserne consapevoli prima di proporsi.

 

Log in to comment