Quando dobbiamo preparare la domanda per un concorso iniziamo a leggere il bando e ci organizziamo con carta e penna per evitare che ci sfuggano i cavilli che potrebbero portare all'annullmento della domanda o di una sua parte.

Chi fa i concorsi si è organizzato e ha creato dei form online da compilare con le informazioni essenziali, questi form vanno poi stampati firmati e spediti... per l'invio come allegati ci sono diverse app che trasformano lo smartphone in uno scanner, ad esempio...

 

Se cercato sul vostro PlayStore "scanner" escono diverse app:

CamScanner -Phone PDF Creator

Fast Scanner : Free PDF Scan

PDF Scanner:Documenti Scan+OCR

Genius Scan - PDF Scanner

Alcune hanno funzionalità semplici e l'upgrade si paga altre sono più complesse, però questa app la userò forse una volta al mese e quindi deve essere semplice, intuitiva e gratis.

Quindi le provo

Con CamScanner -Phone PDF Creator mi sono fermato richiede registrazione, non ne ho voglia, autorizzo i dati che hai già per essere inserito da qualche parte a fare qualcosa, no grazie.

Genius Scan - PDF Scanner inizia con delle brevi spiegazioni per acquisire usare il pulsante blu ma poi si ferma lì. In alto c'è il pulsante documenti e quindi più scansioni possono essere nello stesso file, si fotografa, si seleziona l'area della pagina che viene ritagliata e scannerizzata, la foto deve essere a fuoco bene altrimenti si ha un testo molto sgranato, purtroppo ha delle funzionalità limitate che vengono sbloccate solo acquistandola.

PDF Scanner:Documenti Scan+OCR non richiede registrazione e si apre subito su due pulsanti, "aggiungi un immagine dalla galleria" e aggiungi un immagine dalla fotocamera". Scelgo di vedere cosa fa alle immagini e una volta scelta compare il banner a tutto schermo, la crocetta per chiuderlo è in alto a sinistra (è un banner di adsense e non dovrebbe fare scherzi). Può modificare le immagini e trasformarle in pdf, ma a me interessano i documenti da inviare al concorso e quindi?

Tutto bene acquisisce i documenti fa un file unico che poi mi salva e me lo devo andare a cercare, quindi conviene fare una cartella dedicata sulla scheda SD.

Negli ultimi concorsi ho utilizzato Fast Scanner  è un app gratuita e quindi ha un banner pubblicitario con cui si mantiene e non richiede registrazione.

Questa app si apre sull'elenco dei documenti che avete, quindi si scegli il documento e vedete le pagine scannerizzate, a questo punto si possono togliere o aggiungere.

Il risultato è ottimo per creare i file pdf dei documenti per i concorsi ad esempio per la laurea magistrale ho scritto il modulo a biro e poi scannerizzato in un file unico, ma ha un difetto non scannerizza le immagini le trasforma in tratti e quindi aggiungere la carta d'identità nello stesso file è impossibile, per la laurea magistrale per fortuna chiedevano la carta d'identità in un file diverso e quindi ho usato il vecchio openoffice per fare un pdf.

Altri concorsi richiedono la pec e questa fa da firma.

Per adesso con fast scanner mi trovo meglio, ha dei limiti ma è intuitivo e va bene.

Cover art

 

Se per Iphone ci sono app diverse o che consigliereste, segnalale nel forum sotto l'articolo.

 

 

Pin It

Newsletter Concorsi e Avvisi per infermieri

Se desideri essere aggiornato, iscriviti adesso.
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie