FOSO, la paura di ricominciare e come affrontarla  

paura

Tutti almeno una volta abbiamo sognato di dare una svolta alla nostra vita, girare pagina e ricominciare sperando in qualcosa di migliore. 

Spesso, sentiamo la necessità di cambiare in concomitanza con l’inizio di un nuovo anno, di un cambiamento lavorativo o della fine di una relazione importante. Tutte queste situazioni segnano una rottura con il passato e richiedono di ricominciare da capo, ma l’eccitazione che alcune persone possono provare nell’affrontare questo grande passo per altre può trasformarsi invece in una paura indicibile.

In questi casi, parliamo di FOSO (Fear of Starting Over), un fenomeno psicologico sempre più diffuso nella società odierna.

Chi ne soffre, anche senza rendersene conto, si sente spesso come in una morsa, incapace di prendere decisioni e di fare qualsiasi tipo di passo in avanti, mentre ansia e paura sono le principali emozioni che prova. 

Ma da cosa nasce questa paura? E, soprattutto, come si può superare?

Cos’è la FOSO e cosa significa

La FOSO è la paura paralizzante di dover ricominciare da capo, una specie di resistenza psicologica al cambiamento che può anche perdurare più a lungo di quanto ci si aspetta.

Il primo sintomo che può farci capire di soffrirne è l’insoddisfazione, accompagnata dall’incapacità di fare qualsiasi cosa per cambiare le cose. In questi casi, la paura del nuovo, dell’incerto, è talmente forte che chi la prova si ritrova in trappola in un presente infelice che sente di non poter superare in nessun modo. 

L’accontentarsi di questo status, poi, non fa altro che dare il via a un loop infinito, dove all’insoddisfazione segue sempre l’infelicità e all’infelicità l’incapacità di fare qualcosa, che a sua volta riporta all’insoddisfazione. Insomma, un ciclo dal quale sembra impossibile venir fuori. 

Questa situazione può verificarsi in tutti gli ambiti della vita di una persona: al lavoro, nelle relazioni, nella vita personale. Il comune denominatore è sempre la paura legata all’insicurezza, al fallimento e alla sensazione di non essere abbastanza per affrontare una nuova fase della propria vita. 

Cosa può scatenare la FOSO

Ci sono diverse cause alla base della FOSO, e spesso si sovrappongono tra loro. In primis, ricordiamoci che viviamo in una società che premia il successo. L’idea di ricominciare può quindi farci sentire come se avessimo già fallito in qualcosa. 

Questo aspetto si lega anche al continuo confrontarci con gli altri, che vediamo sempre apparentemente sicuri, felici e realizzati. E anche questo ci fa sentire in difetto, come se fossimo le uniche persone sulla faccia della Terra a dover ricominciare da zero.

Zero: questo è poi un altro fattore che ci terrorizza. Partire da zero significa non solo ricominciare dall’inizio e quindi essere indietro a tutti, ma anche non sapere a cosa ci porterà questo nuovo percorso. Il non sapere e l’ignoto ci terrorizzano, molto più di un’infelicità di cui abbiamo certezza.

Tutto questo, poi, può essere amplificato a seconda della condizione in cui ci troviamo. 

I cambiamenti, infatti, sono di diverso tipo e possono essere legati sia ad avvenimenti belli sia ad altri brutti. In genere, le situazioni che possono bloccarci sono:

  • la fine di una relazione, non per forza malsana,
  • la nascita di un bambino,
  • il cambio di lavoro o di scuola/università,
  • il trasloco in un'altra città,
  • la perdita di una persona cara,
  • qualsiasi tipo di evento, tragico o meno, che ha lasciato un segno.

FOSO e società odierna: il mondo di oggi ci spinge ad avere paura?

Il nostro mondo va veloce, velocissimo, e cambia di continuo. La società in cui ci ritroviamo ci spinge a fare lo stesso, a raggiungere il successo velocemente e a seguire sempre la linearità che parte dalla buona carriera scolastica a quella lavorativa, passando dal successo anche in termini di famiglia e vita sociale. 

La realtà, però, è un’altra: inseguire la linearità è impossibile, il successo non si raggiunge subito (e qualche volta mai) e ricominciare talvolta è più che necessario.

Accettare questa realtà e vederla come la normalità che tocca la maggior parte delle persone è il primo passo per capire che non siamo i soli a essere in un momento di difficoltà, che ricominciare è normale e che prima o poi tutti sono chiamati a farlo. 

La vita perfetta, la carriera di successo, la super produttività in ogni ambito, sono tutti scenari che ci vengono inculcati dai social e dalle immagini impeccabili (e spesso fasulle) dell’esistenza degli altri.  

Come superare la paura di ricominciare

Superare la FOSO si può, lavorando sul nostro modo di reagire alle nostre emozioni. Questo è quello che possiamo fare per superare la paura di ricominciare.

  1. Prendere consapevolezza

Nessun percorso di crescita può iniziare senza consapevolezza. Se abbiamo paura del cambiamento, la prima cosa da fare è accettare questa nostra sensazione e di conseguenza anche la situazione in cui ci ritroviamo. 

  1. Cambiare il modo di vedere le cose

Il modo in cui pensiamo al cambiamento influisce sulle nostre emozioni. Invece di vedere il ricominciare come una sconfitta, perché non considerare la cosa come un’opportunità?

Chiediamoci cosa possiamo imparare da questa nostra situazione, quali possibilità possono venirci in contro, quali esperienze abbiamo l’opportunità di fare, e così via. 

  1. Procedere a piccoli passi

Il cambiamento spaventa perché lo vediamo come un salto in lungo nel vuoto, come se dovessimo raggiungere l’altra parte della falesia subito e in un solo tentativo. E invece, il modo giusto di procedere è a piccoli passi.

Vogliamo cambiare lavoro? Iniziamo aggiornando il CV e guardandoci in giro.

Vogliamo trasferirci altrove? Visitiamo la città dove vorremmo vivere e passiamoci un weekend.

Vogliamo farci nuove amicizie perché temiamo la solitudine? Proviamo a scambiare due chiacchiere con le persone che incontriamo spesso alla fermata della metro o in palestra. 

  1. Normalizzare il fallimento

Tenere in conto la possibilità di fallire è importante per non sentirci malissimo qualora non riuscissimo a realizzare il nostro obiettivo al primo tentativo.

Si tratta di una fase che fa parte del percorso di cambiamento e crescita, che può verificarsi come può anche non farlo. Il punto è capire che incontrare il fallimento è ok

Ogni persona di successo ha affrontato fallimenti, perché ha agito ancora nonostante il fallimento e lo ha fatto come se non avesse paura di incontrarlo di nuovo.

  1. Chiedere aiuto se necessario

Se la paura di ricominciare è così intensa da bloccarci, parlarne con un professionista può aiutarci a capire perché e a superare la cosa.

Anche questo fa parte della normalità, e una figura esperta può darci una mano a uscire da questo buco nero, a crescere e vivere la vita che desideriamo. 

 

 

Foto di Photo By: Kaboompics.com

 

Pin It
Accedi per commentare